L’Iran arricchisce “quantità preoccupanti” di uranio, un ulteriore colpo all’accordo nucleare

Lunedì il Sottosegretario Generale delle Nazioni Unite per gli Affari politici e di costruzione della pace ha dichiarato al Consiglio di Sicurezza che non sono stati compiuti progressi nell’attuazione di una risoluzione di alto profilo del 2015 del Consiglio di sicurezza (2231), volta a garantire che le strutture nucleari iraniane siano utilizzate solo per scopi pacifici, in cambio della revoca delle sanzioni.

Rosemary DiCarlo ha dichiarato che l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) ha riferito che l’Iran intende installare nuove centrifughe in uno dei suoi impianti di arricchimento del combustibile e progetta di produrre più uranio arricchito fino al 60% in un altro.

Secondo le stime dell’agenzia, il Paese dispone ora di una scorta totale di uranio arricchito pari a più di diciotto volte la quantità consentita dal Joint Comprehensive Plan of Action (JCPOA), l’accordo nucleare sviluppato sulla scia della Risoluzione 2231, comprese “quantità preoccupanti di uranio” arricchito fino al 60 per cento.

La capacità dell’AIEA di monitorare efficacemente gli impianti nucleari iraniani e di garantire che siano utilizzati per scopi esclusivamente pacifici – un elemento centrale del JCPOA – è ora compromessa, ha dichiarato Di Carlo, dalla decisione dell’Iran di rimuovere le apparecchiature di sorveglianza e monitoraggio dell’agenzia.

“In questo contesto, chiediamo ancora una volta all’Iran di revocare i passi compiuti dal luglio 2019 che non sono coerenti con gli impegni assunti nell’ambito del piano in materia di nucleare”, ha dichiarato Di Carlo, che ha anche invitato gli Stati Uniti a revocare o rinunciare alle sanzioni previste dall’accordo e a estendere le deroghe relative al commercio di petrolio con l’Iran.

Di Carlo si è poi soffermata sulle disposizioni del Piano relative ai missili balistici e, in particolare, su due test di volo di veicoli di lancio spaziali condotti dall’Iran a giugno e novembre di quest’anno e su un nuovo missile balistico presentato dall’Iran a settembre.

Le informazioni ricevute dall’ONU su questo hardware riflettono “opinioni divergenti” tra alcuni Stati membri – Francia, Germania, Iran, Israele, Federazione Russa, Regno Unito e Stati Uniti – sul fatto che questi lanci e altre attività siano incompatibili con la risoluzione 2231.

Di Carlo ha annunciato che le Nazioni Unite hanno ispezionato parti di missili da crociera, sequestrati dalla Royal Navy britannica in acque internazionali a sud dell’Iran, che hanno valutato essere di origine iraniana, che assomigliano a parti viste nei detriti di missili da crociera utilizzati dagli Houthi contro l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti tra il 2019 e il 2022, e quelli sequestrati dagli Stati Uniti nel 2019.

L’ONU ha inoltre ricevuto lettere da Ucraina, Francia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti, riguardanti presunti trasferimenti di veicoli aerei senza pilota (UAV) dall’Iran alla Federazione Russa, in modo non conforme alla Risoluzione 2231.

Il Rappresentante permanente dell’Iran, tuttavia, ha negato che il suo Paese abbia fornito UAV da utilizzare nel conflitto in Ucraina, mentre la Russia ha espresso serie preoccupazioni riguardo alle richieste di questi Stati membri.

Inoltre, ha proseguito Di Carlo, l’Ucraina, la Francia, la Germania, il Regno Unito e gli Stati Uniti hanno affermato che alcuni degli UAV trasferiti dall’Iran alla Russia sono stati fabbricati da un’entità che fa parte di una lista di persone ed entità che, in base alla Risoluzione 2231, sono soggette a sanzioni mirate.

Il responsabile politico e del peacebuilding ha dichiarato che l’ONU sta esaminando le informazioni disponibili e riferirà al Consiglio, se del caso, a tempo debito.

Per approfondire clicca qui

Leave a reply