Carceri, penalisti in sciopero. Rita Bernardini: “Gentiloni e Orlando hanno mentito”

#carceri SE NULLA ACCADRA’ (come sembra) PRESENTEREMO DETTAGLIATO DOSSIER DELLA MANCATA RIFORMA A 1) Corte Europea dei Diritti dell’Uomo 2) Consiglio d’Europa 3) Comitato per la prevenzione della tortura

“Gentiloni e Orlando si sono messi dalla parte di coloro che hanno voluto elettoralmente condividere il ‘dividendo’ della paura e sono stati anche puniti, perchè si preferisce l’originale alla copia sbiadita. Hanno mentito, non hanno mantenuto la parola data”. Lo ha dichiarato Rita Bernardini, coordinatrice della presidenza del partito Radicale, presente alla manifestazione-convegno dei penalisti contro la mancata riforma dell’ordinamento penitenziario.

“Siamo oltre la ‘zona Cesarini’ – ha rilevato l’esponente radicale – non c’è al momento alcuna riunione del Cdm convocata per oggi e il 23 marzo scadono le Commissioni parlamentari, che hanno 10 giorni di tempo per dare le loro controrepliche alle controdeduzioni del Governo sullo schema di decreto. Il Governo – si è chiesta Bernardini – ha preparato queste controdeduzioni? L’ultimo filo di speranza che abbiamo è che ci sia un accordo con i presidenti delle Commissioni per cui non si prendano tutti i 10 giorni di tempo”.

Quanto all’azione dei Radicali in materia di giustizia, Bernardini ha sottolineato che “sabato e domenica prossima è convocata l’assemblea nazionale e presenteremo proposte di legge sulla giustizia e sulle carceri, come quelle su amnistia, ergastolo ostativo, incarichi extragiudiziari dei magistrati”.

Link all’articolo sul Huffington Post: https://www.huffingtonpost.it/2018/03/13/carceri-penalisti-in-sciopero-la-radicale-bernardini-gentiloni-e-orlando-hanno-mentito_a_23384270/

Leave a reply