Comunicato stampa del Partito Radicale.
Il Presidente della Repubblica nel discorso di fine anno ha voluto ricordare il ruolo fondamentale che è assegnato ai media e in particolare al nostro servizio pubblico e la necessità di preparazione e di competenze a fronte del fatto che, ogni tanto, si vede affiorare la loro tendenza a prender posizione ancor prima di informarsi.
E’ un richiamo che, i professionisti dell’informazione di regime, hanno colto in tutta la sua pienezza, tant’è che nella lettura che hanno fatto del discorso del presidente hanno omesso di approfondirla.
I tenutari dell’informazione sanno benissimo che hanno superato se stessi nella gara ad essere proni al potere. Con quella loro naturale capacità di adattamento a qualsiasi regime.
Il Presidente poteva affondare il coltello nella piaga ma, con i modi e i toni che gli sono propri, si è limitato ad indicare la piaga purulenta dell’informazione e questo è di per sé già sufficiente per dire che siamo di fronte ad un fatto nuovo che non può essere lasciato al discorso della fine dell’anno.