GIOVEDI’ 4 GIUGNO Manifestazioni in occasione della strage di Piazza Tienanmen ROMA ore 15.00 Piazza del Popolo * TORINO ore 17.30 Piazza Castello

L’Associazione Marco Pannella di Torino, che promuove le iniziative del Partito Radicale, prenderà parte alla manifestazione che si svolgerà a Torino, in Piazza Castello, davanti alla sede della Regione Piemonte, in occasione dell’anniversario della strage di Piazza Tienanmen del 1989.

Il 4 giugno del 1989 le forze armate cinesi attuarono una vera e propria strage contro studenti e cittadini inermi che chiedevano da diverse settimane, con proteste pacifiche e nonviolente, democrazia e libertà per il popolo cinese. La Cina ha attuato una gravissima forma di repressione durata negli anni con esecuzioni, assassini, deportazioni, arresti e scomparsa di molti protagonisti, la maggior parte studenti, di quella lotta per la libertà.

Oggi purtroppo, con quanto sta accadendo ad Hong Kong, è facile prevedere il ripetersi di quella strage, quella stessa forma di repressione contro i cittadini che chiedono autonomia, libertà e democrazia. Le nostre autorità stanno a guardare senza agire e senza chiedere il rispetto dei più elementari diritti civili e umani. Chiediamo che tutti coloro che hanno responsabilità politiche si attivino per scongiurare quanto la Cina ha già deciso di fare sul piano militare.

Il Partito Radicale che da sempre è al fianco di chi chiede maggiore democrazia sarà presente con proprie bandiere alla manifestazione sit-in, programmata insieme ad altre organizzazioni a Torino in Piazza Castello, giovedì 4 giugno alle ore 17.30. Parteciperanno al sit-in anche i tre membri torinesi del Consiglio Generale del Partito Radicale Sergio Rovasio, Mario Barbaro e Chiara Ardito.


Uff. Stampa: Tel. 337-798942

Leave a reply