Ciao Mauro

Ciao Mauro

L’avvocato Mauro Mellini è stato tra i fondatori del Partito Radicale.
Nel 1969 fece adottare dall’Ordine degli Avvocati di Roma il boicottaggio dell’inaugurazione dell’anno giudiziario e organizzò davanti alla Cassazione la manifestazione del Partito Radicale per la Giustizia giusta.
Protagonista della campagna per il divorzio e segretario della LID, Lega per l’Istituzione del Divorzio; ha promosso e animato in particolare le lotte anticlericali. Sul fronte del Diritto e della Giustizia ha dato vita alle idee che continuano a contraddistinguere le posizioni e le lotte del Partito Radicale.
Dal 1976 al 1992 per quattro legislature è eletto deputato nelle liste del Partito Radicale.
Nel 1993 viene eletto membro laico del Consiglio Superiore della Magistratura.

5 Comments

  • Piero Calvani 6 Luglio 2020

    Un semplice comunicato stampa per ricordare in grande, grandissimo radicale.

  • Floriano 11 Luglio 2020

    Un caro saluto a Mauro Mellini e un ringraziamento per l’impegno polito e le battaglie condotte, e per quanto mi ha permesso di conoscere e capire.
    Sono triste ogni volta che perdiamo donne e uomini di grande valore e che contribuiscono alla crescita della nostra società.
    Ciao Mauro

  • paolo montan 12 Luglio 2020

    Un uomo, una stagione, mille battaglie. Ciao.

  • Dina 12 Luglio 2020

    Ho avuto l’avventura di conoscere, frequentare e apprezzare l’avvocato Mauro Mellini, di lui mi avevano colpito la logica stringente delle sue argomentazioni e l’onestà mentale due cose preziose e apprezzate anche se, spesso, ci trovavamo a militare in versanti opposti della barricata, ma in piena sintonia sui temi della giustizia.

  • Alberto Monziani 12 Luglio 2020

    Sono un estimatore della storia di Mellini e mi sono sempre interrogato sulle cause della sua rottura e della sua polemica con il partito transnazionale.
    Oggettivamente bisogna riconoscere che la decisione di creare un partito transnazionale, sebbene affascinante e non irrilevante rispetto a certe lotte, è stata causa di perdita e dispersione di molti compagni di valore.

Leave a reply