Nasce a Cremona il Comitato nazionale di Sindaci e Amministratori Locali per il NO al referendum confermativo sul taglio dei parlamentari. Una scelta maturata alcuni giorni fa dopo l’incontro pubblico alla presenza del Segretario del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale Transpartito Maurizio Turco.
Al comitato cremonese avevamo già aderito spontaneamente portando la nostra testimonianza a favore delle tesi per il no, perfettamente enunciate nell’appello allegato.
L’idea di far nascere un movimento nazionale che possa racchiudere i sentimenti dei tanti amministratori locali d’Italia vuole rafforzare ancora di più le motivazioni convinte del nostro NO. Sono infatti i Sindaci e gli Amministratori a intrattenere più spesso i rapporti con gli enti sovraordinati, parlamento compreso; e per questo possiamo meglio spiegare l’importanza e la necessità di mantenere una rappresentanza territoriale ampia per poter gestire le istanze del territorio e darne attuazione per quanto possibile.
Soprattutto dopo l’esperienza, traumatica sotto diversi punti di vista, dell’emergenza sanitaria, si è compreso come i Sindaci siano i veri punti di riferimento dei territori che amministrano. Ma lo sono, e potranno continuare ad esserlo, solo se conteranno anche in futuro su una solida interlocuzione con Roma e i suoi apparati.
Il Partito Radicale ha predisposto un sito internet www.sindacoperilno.it dove tutti gli amministratori d’Italia potranno aderire liberamente. Più saremo e più forte sarà la nostra voce, una voce che viene dai territori per i territori.
Invitiamo i nostri colleghi Cremonesi a sottoscrivere l’appello.
Roberto Mariani – Sindaco di Stagno Lombardo
Gianluca Savoldi – Sindaco di Moscazzano
Michel Marchi – Sindaco di Gerre de’ Caprioli
Oggi più che mai il Parlamento va difeso nella sua integrità per la sua indipendenza, per la libertà e la democrazia
Si ho fatto propaganda con un cartello sulla spala, e volantini nei super mercati, sono Giovanni Della-Rossa un anziano della provincia di Venezia, radicale da quando giovane ero emigrato Isvizzera. Ciaaa tutti.