Incontro del neo Presidente Agcom dott. Giacomo Lasorella con delegazione del Partito Radicale, composta da Irene Testa, Tesoriera del Partito Radicale, e da Marco Beltrandi, componente del Consiglio Generale del Partito Radicale e già parlamentare radicale nelle XV e XVI legislatura.
Al termine dell’incontro i due esponenti radicali dichiarano:
Roma, 26 ottobre 2020. “Siamo molto grati al Presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Giacomo La Sorella per averci ricevuto prontamente e per averci ascoltato. La lunga conversazione ha avuto come elementi centrali questioni che sono alla base del godimento dei diritti politici dei cittadini italiani tutti, quali; le modalità attuali del monitoraggio dell’informazione svolto per conto dell’Agcom , il diritto di accesso all’informazione radiotelevisiva da parte dei soggetti politici, parlamentari e non, la necessità da anni inderogabile di tenere conto degli ascolti effettivi degli interventi politici, sociali, istituzionali, religiosi e di genere. Questioni che riguardano non solo il Partito Radicale.
Siamo molto confidenti nella possibilità che il Presidente, e l’Autorità tutta, hanno di “aprire” la democrazia italiana nel rigoroso rispetto di leggi e costituzioni per quanto riguarda la completezza, la correttezza ed imparzialità dell’informazione, a carico del servizio pubblico radiotelevisivo, in primo luogo, ma a carico di tutta l’emittenza in generale. Nella certezza di essere stati pienamente compresi nelle nostre esposizioni e richieste da parte del Presidente, che ha una lunga e di grande valore esperienza istituzionale.
Al Presidente, e all’Autorità tutta, rivolgiamo auguri di buon lavoro: ne abbiamo tutti veramente bisogno.”