L’UE cerca una “nuova agenda transatlantica” con Biden

Per il Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, gli Stati Uniti e l’Unione Europea devono stringere una nuova alleanza transatlantica in aree come il cambiamento climatico e l’economia digitale con il  nuovo Presidente eletto Joe Biden. “La nostra alleanza si basa su valori e storia condivisi. Su una comune convinzione di lavorare insieme per costruire un mondo più forte, più pacifico e più prospero”, aggiungendo che “Questi obiettivi dureranno per sempre. Ma in un panorama globale che cambia, credo sia giunto il momento di una nuova agenda transatlantica adatta al mondo di oggi”.

Un funzionario dell’Ue ha dichiarato che i 27 leader nazionali del blocco discuteranno presto di “ridare energia alle relazioni transatlantiche” e di “rafforzare il dialogo politico” con Biden, in particolare sulla lotta alla pandemia COVID-19 e al cambiamento climatico, di alleviare le tensioni commerciali, di difendere le istituzioni multipartitiche spesso aggredite da Trump, e di lavorare fianco a fianco sulla sicurezza internazionale. Il presidente della Commissione Europea ha sostenuto  che l’Europa spingerà per impegni ambiziosi agli incontri internazionali del prossimo anno sui cambiamenti climatici e la biodiversità, aggiungendo che gli Stati Uniti sono “ben posizionati per sostenerci”. È anche il momento di invertire la tendenza all’indebolimento delle organizzazioni multilaterali, come le Nazioni Unite, l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’Organizzazione Mondiale del Commercio, con riforme ove opportuno.

Un’area spinosa potrebbe essere la tassazione delle società di servizi digitali. Von der Leyen ha detto di sperare in un consenso globale. Il mese scorso i ministri delle Finanze del G20 hanno prorogato fino alla metà del 2021 i negoziati per l’aggiornamento delle norme fiscali transfrontaliere dopo che i colloqui si sono interrotti a causa della pandemia COVID-19 e della riluttanza degli Stati Uniti.

Per approfondire clicca qui

1 Comment

  • Maria Paola Bonacina 15 Novembre 2020

    Poiché Ursula Von Der Leyen è una donna, si scrive la presidentessa non il presidente della Commissione Europea. Grazie.

Leave a reply

PARTITO RADICALE
NONVIOLENTO TRANSNAZIONALE TRANSPARTITO

ROMA (Italia)
Via di Torre Argentina 76 – 00186
Tel. +39.06.689791   –   Fax: +39.06.68979221