Guterres: la corruzione non ostacoli la ripresa da Covid-19

In un messaggio sulla Giornata internazionale anticorruzione – che si celebra il 9 dicembre ed è stata istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 2003 per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla corruzione e sul ruolo della Convenzione contro la corruzione nella lotta e nella prevenzione -il Segretario Generale António Guterres ha sottolineato la necessità di garantire che la ripresa da COVID-19 non sia ostacolata dalla corruzione e da atti di spregiudicatezza. “Non possiamo permettere che i fondi di stimolo e le risorse vitali per le emergenze vengano dirottati… la ripresa dalla pandemia deve includere misure per prevenire e combattere la corruzione “.  

Guterres ha sottolineato la necessità di ampie partnership per rafforzare la supervisione, la responsabilità e la trasparenza, basandosi sugli strumenti globali anticorruzione forniti dalla Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione. Ha chiesto che le azioni contro la corruzione facciano parte di più ampie riforme e iniziative nazionali e internazionali per rafforzare il buon governo, affrontare i flussi finanziari illeciti e i paradisi fiscali e restituire i beni rubati, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG). 

Quest’anno la Giornata internazionale è stata commemorata con il tema “Recuperare con integrità”, che sottolinea che un recupero inclusivo COVID-19 può essere raggiunto solo con integrità e responsabilità. 

Per approfondire clicca qui

Leave a reply