L’UNICEF avverte che milioni di bambini nei punti caldi della crisi sono “sull’orlo della carestia”: occorre oltre 1 miliardo di dollari per il 2021

Secondo il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, più di 10 milioni di bambini nella Repubblica Democratica del Congo, nel nord-est della Nigeria, nel Sahel centrale, nel Sud Sudan e nello Yemen soffriranno di malnutrizione acuta nel 2021, avvertendo che senza un’azione urgente i numeri potrebbero aumentare ulteriormente. 

Tutti questi Paesi e regioni stanno vivendo “terribili crisi umanitarie”, ma sono anche alle prese con l’intensificarsi dell’insicurezza alimentare, la pandemia di coronavirus e, ad eccezione del Sahel centrale, “una carestia incombente”.  In Nigeria, si prevede che oltre 800.000 bambini soffriranno di malnutrizione acuta, tra cui quasi 300.000 di malnutrizione acuta grave, a rischio di morte imminente. La situazione è particolarmente allarmante nelle regioni del nord-est del Paese, che soffrono di violenza Boko Haram. 

Nella RDC e nel Sud Sudan, il numero di bambini che soffrono di malnutrizione acuta potrebbe raggiungere i 3,3 milioni, di cui almeno 1 milione con grave malnutrizione acuta; e 1,4 milioni, e 313.000, rispettivamente. Nei Paesi del Sahel centrale del Burkina Faso, del Mali e del Niger, l’aggravarsi del conflitto, lo sfollamento e gli shock climatici potrebbero portare il numero totale di bambini malnutriti ad uno sbalorditivo numero di 2,9 milioni, di cui 890.000 bambini affetti da malnutrizione acuta grave. In tutto lo Yemen devastato dalla guerra, oltre 2 milioni di bambini sotto i cinque anni soffrono di malnutrizione acuta, di cui quasi 358.000 con grave malnutrizione – un numero che si teme possa aumentare, ha avvertito l’UNICEF. Con il temuto peggioramento della situazione nel 2021, l’Agenzia delle Nazioni Unite ha invitato gli attori umanitari sul campo in questi Paesi e la comunità internazionale ad ampliare urgentemente l’accesso e il sostegno ai servizi nutrizionali, sanitari, idrici e igienico-sanitari per i bambini e le famiglie. L’UNICEF ha lanciato un appello per oltre 1 miliardo di dollari per sostenere i suoi programmi di nutrizione salvavita per i bambini nei Paesi colpiti da crisi umanitarie nel 2021.

Per approfondire clicca qui

Leave a reply