Caos Procure-Partito Radicale: il Parlamento si emendi dall’aver causato lo sbilanciamento tra i poteri a partire dal Referendum Tortora. Per il passato subito una Commissione di inchiesta, per il futuro subito Referendum per la Riforma Radicale della Giustizia. Sabato Contro Inaugurazione Anno Giudiziario

Di fronte all’esito chiarissimo del referendum Tortora che istituiva la responsabilità civile dei magistrati, il Parlamento tradì l’esito referendario. Di fronte alla stagione mani pulite il Parlamento derogò alla difesa delle proprie funzioni contribuendo ulteriormente allo sbilanciamento dei poteri.

Ci è sempre stato evidente che siamo un paese a “democrazia reale” che vive contro la propria legge, la propria costituzione e i trattati internazionali sottoscritti.

Abbiamo inviato da tempo la proposta di una commissione di inchiesta per comprendere il passato, che è ancora attuale nelle regole: si proceda subito e non la si utilizzi come possibile merce di scambio.

Per il futuro è necessaria una riforma radicale della Giustizia: il Parlamento non ha la forza per realizzarla, tutti coloro che si riconoscono in questa esigenza si uniscano al Partito Radicale nella promozione dei referendum.

Per l’immediato, sabato apriremo la contro inaugurazione dell’anno giudiziario.

1 Comment

  • Adriano Fontani 7 Febbraio 2021

    Assolutamente subito la Commissione d’inchiesta. Subito!!

Leave a reply

PARTITO RADICALE
NONVIOLENTO TRANSNAZIONALE TRANSPARTITO

ROMA (Italia)
Via di Torre Argentina 76 – 00186
Tel. +39.06.689791   –   Fax: +39.06.68979221
BRUSSELS (Belgio)
Rue du Pépin 54, B-1000