Prime dosi di vaccino COVID-19 COVAX somministrate in Africa

Il 1 marzo i Governi della Costa d’Avorio e del Ghana hanno iniziato le campagne di vaccinazione COVID-19 mentre altre 11 milioni di dosi di COVAX dovrebbero essere consegnate nei prossimi sette giorni.

L’assegnazione del vaccino di AstraZeneca/Oxford a 142 delle economie partecipanti a COVAX, è da consegnare tra marzo e la fine di maggio.

Queste campagne sono tra le prime a utilizzare le dosi fornite dall’Advanced Market Commitment (AMC) di Gavi COVAX Facility.  L’AMC è il meccanismo della COVAX Facility per fornire vaccini finanziati dai donatori ai paesi a basso reddito. Per il Direttore regionale dell’OMS per l’Africa, Dottor Matshidiso Moeti, “L’inizio della più grande campagna di immunizzazione dell’Africa nella storia attraverso la COVAX Facility segna un passo avanti nella lotta del continente contro la COVID-19. Si tratta di un passo gradito per portare i Paesi africani fuori dai margini e di nuovo nella corsa alla vaccinazione, correggendo la palese disuguaglianza che è stata una sfortunata caratteristica del lancio globale del vaccino fino ad oggi. Per mesi i team dell’OMS nella regione e i partner hanno sostenuto i paesi a pianificare e prepararsi per le complesse sfide di una campagna di vaccinazione così massiccia. Ora non vediamo l’ora di vedere questi piani messi in azione con un lancio del vaccino efficace ed efficiente”.

Per approfondire clicca qui

Leave a reply