L’UE lancia un’iniziativa umanitaria da 100 milioni di euro per sostenere le campagne di vaccinazione COVID-19 in Africa

Il Commissario per la gestione delle crisi, Janez Lenarčič, visiterà i Centri africani per il controllo e la prevenzione delle malattie (Africa CDC) ad Addis Abeba. Questa visita segna l’inizio dell’attuazione della nuova iniziativa umanitaria da 100 milioni di euro dell’UE a sostegno delle campagne di vaccinazione COVID-19 in Africa.

Come annunciato dal Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, alla riunione del G7 nel febbraio 2021, questa iniziativa da 100 milioni di euro fa parte degli sforzi della Commissione europea per garantire a tutti un accesso equo e giusto a vaccini sicuri ed efficaci. Questa iniziativa dell’UE, con un ruolo di guida del CDC Africa, sosterrà due dimensioni complementari delle campagne di vaccinazione in Africa: una pista di finanziamento indicativa di 25 milioni di euro mirerà a sostenere il lancio della campagna di vaccinazione nei paesi africani. La seconda pista di un finanziamento indicativo di 65 milioni di euro mira a sostenere il lancio di campagne di vaccinazione in contesti umanitari specifici, in particolare in zone di conflitto e difficili da raggiungere, attuate attraverso attività specifiche per le esigenze, in stretta collaborazione con vari partner umanitari dell’UE. Altri 10 milioni di euro sono in riserva, da assegnare a una qualsiasi delle due piste a seconda delle necessità.

Per approfondire clicca qui

Leave a reply