Guterres: “Tremendamente fuori strada” per raggiungere gli SDGs 2030

Per il Segretario Generale delle Nazioni Unite; “nuovi, tragici dati”, che indicano che il mondo è “tremendamente fuori strada” per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) entro il 2030. 

Anche se la fame è in aumento da diversi anni, il Segretario delle Nazioni Unite ha sottolineato che nel 2021, “stiamo fallendo nel fornire ciò che è un diritto fondamentale per le persone in tutto il mondo”. 

Nonostante un aumento del 300 per cento della produzione alimentare globale dalla metà degli anni ’60, secondo il Segretario Generale, “la malnutrizione è uno dei principali fattori che contribuiscono a ridurre l’aspettativa di vita”. “E la fame guida i conflitti”. Come riconosciuto nell’Agenda di Sviluppo 2030, la fame e la malnutrizione sono interconnesse e devono essere affrontate insieme ad altre sfide globali. “È il momento di mantenere la nostra promessa”, ha detto Guterres. Prima di dare il via al Summit durante l’apertura dell’Assemblea Generale a settembre, alla fine di questo mese Guterres convocherà un Pre-Summit a Roma per definire come affrontare insieme la fame, l’emergenza climatica, la disuguaglianza e i conflitti – tutti necessari per trasformare urgentemente i sistemi alimentari globali. 

Per approfondire clicca qui

Leave a reply