La classe dirigente dell’UE da 18 anni non riesce a risolvere la questione di Cipro Nord, potrà mai essere all’altezza politica di confrontarsi con Putin? Servirebbe un leader come Zelensky, ma l’UE ha difficoltà a considerare la richiesta di adesione dell’Ucraina.

Unione Europea – Partito Radicale: la classe dirigente dell’UE da 18 anni non riesce a risolvere la questione di Cipro Nord, potrà mai essere all’altezza politica di confrontarsi con Putin? Servirebbe un leader come Zelensky, ma l’UE ha difficoltà a considerare la richiesta di adesione dell’Ucraina.

I termini dello scontro, così come dettati dall’aggressore Putin, sono chiari e non c’è ragione alcuna per non credergli, peraltro l’aggressore occupando l’Ucraina intende estendere il confine con l’Unione europea a Polonia, Slovacchia, Ungheria e Romania.

È urgente attrezzarsi per affermare lo Stato di diritto, la democrazia, la laicità innanzitutto riformando le istituzioni in senso federale a partire da Esercito e Politica Estera. Di conseguenza estendere i confini dell’Europa a quei paesi che scelgano la libertà e ripudino l’oppressione.

È altrettanto urgente

  • dichiarare paesi candidati Ucraina, Moldavia, Georgia, Kosovo e Bosnia-Erzegovina
  • formalizzare l’adesione di Macedonia Del Nord, Montenegro, Serbia, Albania e Turchia.

Ci vuole molta fede per aspettarsi che i dirigenti politici europei siano capaci di rispondere a queste sfide quando da 18 anni non sono in grado di risolvere la questione di Cipro Nord.

Ci vorrebbe un leader politico come Zelensky, ma i leader ufficiali dell’UE hanno difficoltà a considerare la richiesta di adesione dell’Ucraina.

Leave a reply