Incontro Partito Radicale – Ministra Cartabia. “Buona notizia impegno del Ministero per perseguire autori di crimini contro la pace”

Una delegazione del Partito Radicale è stata ricevuta dalla Ministra della Giustizia, Marta Cartabia. A far parte della delegazione erano il segretario Maurizio Turco, la tesoriera Irene Testa, dal presidente d’onore Ambasciatore Giulio Terzi di Sant’Agata e dall’Avv. Ezechia Paolo Reale, segretario generale del The Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights.

Nel corso dell’incontro si è discusso dell’implementazione nell’ordinamento giudiziario di come perseguire i crimini contro la pace per adempiere all’obbligazione di esercitare la giurisdizionale universale sugli autori di quelli che il Preambolo dello Statuto di Roma e lo stesso Statuto al suo articolo 5 definiscono i “crimini più gravi, motivo di allarme per l’intera comunità internazionale”.

Abbiamo appreso che il Ministero sta lavorando in questo senso e questa è una buona notizia per l’attuazione concreta all’interno del nostro ordinamento di quel primo segmento di giurisdizione internazionale rappresentato dalla Corte penale internazionale fortemente voluto da Marco Pannella con il Partito Radicale.

Leave a reply