Consiglio Affari Esteri (Difesa), 21 marzo 2022: aggressione militare in Ucraina e situazione in Mali

Finora 13 milioni di persone hanno bisogno di assistenza umanitaria immediata e oltre 3,3 milioni sono fuggiti dal paese. I Ministri hanno concordato di continuare a contenere e isolare la Russia diplomaticamente e sulla scena internazionale, e chiamare i suoi crimini di guerra e le violazioni del diritto umanitario internazionale.

L’UE continuerà a sostenere l’Ucraina economicamente, finanziariamente e a sostenere le forze armate ucraine. A questo proposito, i Ministri hanno raggiunto un accordo politico su ulteriori 500 milioni di euro da mobilitare nell’ambito del Fondo europeo per la pace. Durante la discussione, i Ministri sono stati raggiunti dal Vice Primo Ministro e Ministro degli Esteri della Moldavia Nicu Popescu. La Moldavia è uno dei paesi più colpiti e dall’aggressione russa, con il 13% dei bambini nel paese che sono rifugiati ucraini, e uno dei più minacciati. L’UE prende sul serio le preoccupazioni e i bisogni della Moldavia, e i ministri hanno sottolineato il loro impegno ad aumentare collettivamente il sostegno dell’UE al paese.

Inoltre,  si è trattata la situazione in Mali e deciso di continuare a fornire aiuti finanziari diretti alla popolazione del Mali e del Sahel più in generale, ed estenderà il suo sostegno al Burkina Faso e al Niger.

Per approfondire clicca qui

Leave a reply