Governo – Partito Radicale: la crisi è di sistema. Liberare la politica per riformare la giustizia e le istituzioni

Dichiarazione di Maurizio Turco e Irene Testa, Segretario e Tesoriere del Partito Radicale:

Questa crisi, la sua gestione e il suo epilogo, qualsiasi esso sia, sono il volto più evidente di una crisi di sistema nazionale, europeo, occidentale.

Crisi di sistema che nasce dalla incapacità della politica di essere all’altezza dei propri obblighi legati al far vivere i principi basilari dello Stato di diritto.

È necessaria una profonda, radicale azione riformatrice e federalista che parta dall’Italia.

Prima con il Presidente della Repubblica, ora con quello del Consiglio, aldilà delle persone e delle loro storie individuali, per un motivo o per un altro, ormai ciclicamente, la politica è commissariata e non gli si lasciano alternative.

L’alternativa a questo stato di cose, a questo sistema, a questo regime, è che la politica torni ad occupare con vigore gli spazi che gli sono propri. Che lo faccia con slancio, determinazione, forza. 

I referendum sulla giustizia che abbiamo promosso con Matteo Salvini e la Lega sono, per quanto ci riguarda, una prima iniziativa in questo senso.

Riforma della Giustizia, riforma istituzionale presidenzialista, riforma elettorale in senso maggioritario uninominale ad un turno, sono il tridente di una azione di governo per uscire dalle sabbie mobili del regime. 

Leave a reply