I ministri dell’energia dell’UE hanno raggiunto un accordo politico sulla riduzione volontaria della domanda di gas naturale del 15% per questo inverno.
Lo scopo di questo regolamento del Consiglio è quello di risparmiare gas per prepararsi a eventuali interruzioni delle forniture di gas dalla Russia, che usa continuamente le forniture di energia come un’arma. Il regolamento prevede la possibilità per il Consiglio di attivare un “allarme dell’Unione” sulla sicurezza degli approvvigionamenti, nel qual caso la riduzione della domanda di gas diventerebbe obbligatoria.
I Ministri hanno avuto uno scambio di opinioni sulla situazione energetica in Europa nel contesto della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina. Hanno scambiato opinioni anche sulle misure nazionali e sui piani di emergenza, nonché su ulteriori azioni a breve termine per rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento energetico dell’UE.
Hanno anche discusso le iniziative del pacchetto “Risparmiare gas per un inverno sicuro” presentato dalla Commissione il 20 luglio, in particolare come intendono utilizzare le misure per garantire che le risorse di gas disponibili siano condivise tra gli Stati membri.
Per approfondire clicca qui