Il Consiglio di Sicurezza esamina il rafforzamento delle capacità per sostenere la pace in Africa

Cristina Duarte, Consigliere speciale del Segretario generale per l’Africa, ha dichiarato lunedì al Consiglio di Sicurezza che è fondamentale investire maggiormente nelle istituzioni statali per affrontare le sfide della pace e della sicurezza in Africa.

Ha sottolineato come gli sforzi dei Paesi africani per prevenire e affrontare la violenza siano minati da fattori esterni come la competizione per le risorse naturali, che alimenta i conflitti, e la crescente presenza di reti terroristiche globali che stanno prendendo piede in alcune regioni.

Questi sforzi sono vanificati anche da fattori interni, tra cui la discriminazione nell’erogazione dei servizi pubblici, la corruzione e i processi di pianificazione e budgeting non inclusivi. Inoltre, nelle aree in cui lo Stato è assente, la fornitura di servizi è assicurata da attori non statali, come gruppi criminali e terroristici.

dichiarato lunedì al Consiglio di Sicurezza che è fondamentale investire maggiormente nelle istituzioni statali per affrontare le sfide della pace e della sicurezza in Africa. dichiarato lunedì al Consiglio di Sicurezza che è fondamentale investire maggiormente nelle istituzioni statali per affrontare le sfide della pace e della sicurezza in Africa. dichiarato lunedì al Consiglio di Sicurezza che è fondamentale investire maggiormente nelle istituzioni statali per affrontare le sfide della pace e della sicurezza in Africa.

Duarte ha sottolineato che la politica e i finanziamenti sono le sfide principali per lo sviluppo delle capacità e ha offerto raccomandazioni sulla strada da seguire.

Secondo Duarte, ciò richiede una maggiore cooperazione e coordinamento tra le diverse aree di lavoro delle Nazioni Unite. Allo stesso tempo, le deliberazioni sulle questioni di pace e sicurezza devono essere informate da analisi sulle condizioni socio-economiche e sulla capacità istituzionale dei Paesi. 

Il Consigliere speciale per l’Africa ha anche sollecitato l’azione delle missioni di pace, che raggiungono aree in cui la presenza dello Stato è assente.

Le Nazioni Unite e l’Unione Africana (UA) sono partner nel continente.  La loro collaborazione deve essere intensificata, ha affermato il Commissario dell’UA per gli Affari politici, la pace e la sicurezza nel suo intervento.

L’Ambasciatore Bankole Adeoye ha osservato che il partenariato per il mantenimento della pace e la costruzione della pace è “ben articolato e apprezzato”, ma deve progredire per sviluppare le capacità di applicazione della pace al fine di sconfiggere il terrorismo e l’estremismo violento.

Ha sottolineato la necessità di una leadership trasformativa congiunta tra il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e il Consiglio di Pace e Sicurezza dell’UA.

Per approfondire clicca qui

Leave a reply