La prima nave che trasporta grano ucraino a sostegno delle operazioni umanitarie del PAM ha lasciato il porto di Yuzhny. E’ la prima spedizione di assistenza alimentare umanitaria nell’ambito dell’Iniziativa del Mar Nero per il grano, firmata a luglio da Ucraina, Russia, Turchia e ONU.
La MV Brave Commander è partita con 23.000 tonnellate metriche di grano per la risposta del WFP nel Corno d’Africa, dove la minaccia di carestia incombe a causa della grave siccità. L’apertura dei porti del Mar Nero segna un’altra importante pietra miliare negli sforzi per far uscire il grano ucraino, di cui c’è grande bisogno, dal paese devastato dalla guerra e riportarlo sui mercati globali, per raggiungere le persone più colpite dalla crisi alimentare mondiale.
Secondo il Direttore Esecutivo del PAM, David Beasley, “”Per fermare la fame nel mondo non bastano le navi di grano in partenza dall’Ucraina, ma con il ritorno del grano ucraino sui mercati globali abbiamo la possibilità di impedire che la crisi alimentare globale si aggravi ulteriormente”.
Il PAM utilizzerà la spedizione di grano per intensificare i suoi sforzi nel sud e nel sud-est dell’Etiopia, a sostegno di oltre 1,5 milioni di persone colpite dalla siccità.
A livello globale, un numero record di 345 milioni di persone in più di 80 Paesi sta attualmente affrontando una grave insicurezza alimentare, mentre fino a 50 milioni di persone in 45 Paesi rischiano di essere spinte verso la carestia senza un sostegno umanitario.
Per approfondire clicca qui