Volker Türk nominato nuovo Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani 

Il Segretario Generale António Guterres ha nominato l’austriaco Volker Türk prossimo Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, dopo l’approvazione dell’Assemblea Generale.  

Il nuovo Alto Commissario sta attualmente coordinando il lavoro politico globale come Sottosegretario Generale presso l’Ufficio esecutivo delle Nazioni Unite. Garantisce inoltre il coordinamento a livello di sistema delle Nazioni Unite nel dare seguito all'”Appello all’azione per i diritti umani” del Segretario generale e al suo rapporto “La nostra agenda comune”, che definisce una visione per affrontare le sfide interconnesse del mondo su basi di fiducia, solidarietà e diritti umani. 

Dal 2019 al 2021, Türk è stato Assistente del Segretario generale per il coordinamento strategico presso l’Ufficio esecutivo del capo delle Nazioni Unite. 

In precedenza, è stato assistente dell’Alto commissario per la protezione dei rifugiati delle Nazioni Unite, l’UNHCR, a Ginevra, dal 2015 al 2019, dove ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo dello storico Global Compact sui rifugiati.   

Nel corso della sua carriera, il nuovo capo dei diritti umani ha ricoperto una serie di posizioni chiave, tra cui quella presso la sede centrale dell’UNHCR, dove ha lavorato dal 2009 al 2015 come direttore della Divisione di protezione internazionale; dal 2008 al 2009 come direttore dello sviluppo organizzativo e della gestione; e dal 2000 al 2004 come capo sezione, politica di protezione e consulenza legale.  Türk ha anche servito l’UNHCR in tutto il mondo, tra cui come Rappresentante in Malesia, Assistente del Capo Missione in Kosovo e in Bosnia-Erzegovina, rispettivamente, e Coordinatore regionale della protezione nella Repubblica Democratica del Congo e in Kuwait. 

Türk succederà alla cilena Michelle Bachelet, che ha ricoperto la carica di Alto Commissario dal 1° settembre 2018 al 31 agosto 2022. 

Per approfondire clicca qui

Leave a reply