Il Presidente ucraino delinea una formula di pace che punisce l’aggressione e ripristina la sicurezza

La Russia deve essere punita per la sua “guerra illegale” contro l’Ucraina, ha dichiarato mercoledì il Presidente Volodymyr Zelenskyy all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite – parte di una “formula di pace” che richiede anche una maggiore protezione dei civili e un maggiore sostegno alla difesa.

“È stato commesso un crimine contro l’Ucraina e chiediamo una giusta punizione”; “Il crimine è stato commesso contro i confini del nostro Stato. Il crimine è stato commesso contro le vite del nostro popolo. Il crimine è stato commesso contro la dignità delle nostre donne e dei nostri uomini. Il crimine è stato commesso contro i valori che fanno di voi e di me una comunità delle Nazioni Unite”.

Per la prima volta dalla pandemia COVID-19, i capi di Stato e di governo sono tornati a New York per il loro dibattito annuale. La scorsa settimana, gli Stati membri dell’ONU si sono riuniti per votare se consentire a Zelenskyy di tenere il suo discorso via video anziché di persona.

Parlando in inglese, il Presidente ha delineato una formula di pace che punisce l’aggressione, protegge la vita, ripristina la sicurezza e l’integrità territoriale, garantisce la sicurezza e sottolinea l’importanza della determinazione.

Ha sottolineato che non include la neutralità.  

“Coloro che parlano di neutralità, quando i valori umani e la pace sono sotto attacco, intendono qualcos’altro”. “Simpatizzano solo per il protocollo. Ed è per questo che fingono di proteggere qualcuno, ma in realtà proteggono solo i loro interessi acquisiti”.

Il Presidente Zelenskyy ha affermato che la formula di pace può funzionare non solo per l’Ucraina, “ma anche per chiunque si trovi in circostanze simili alle nostre”.

La punizione per il crimine di aggressione prevede l’applicazione di sanzioni, come il divieto di commercio e di viaggio.

Si dovrebbe creare un Tribunale speciale per punire la Russia per il crimine di aggressione contro il nostro Stato. Questo diventerà un segnale per tutti gli “aspiranti” aggressori, che devono dare valore alla pace o essere portati alla responsabilità dal mondo”. “Abbiamo preparato dei passi precisi per l’istituzione di questo Tribunale. Saranno presentati a tutti gli Stati. L’Ucraina si appellerà all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite affinché sostenga un meccanismo di risarcimento internazionale“.

Per quanto riguarda la protezione, il Presidente ha fatto riferimento a città ucraine come Izyum e Bucha, dove sono stati scoperti centinaia di corpi.

“L’unica cosa che differisce la sepoltura di massa a Izyum da quella che il mondo ha visto a Bucha è, appunto, la sepoltura. L’esercito russo è rimasto a Izyum per un periodo più lungo, e quindi i corpi delle persone uccise sono stati sepolti, e non sparsi per le strade”.

Proteggere i cittadini e liberare il territorio richiede armi, e Zelenskyy ha fatto appello al sostegno.

“Per noi questa è una guerra per la vita”. “Per questo abbiamo bisogno di un supporto alla difesa – armi, equipaggiamento militare e proiettili. Armi offensive, una a lungo raggio è sufficiente per liberare la nostra terra, e sistemi difensivi, soprattutto la difesa aerea. E abbiamo bisogno di sostegno finanziario – per mantenere la stabilità interna e adempiere agli obblighi sociali verso il nostro popolo”.

Passando al terzo punto del ripristino della sicurezza e dell’integrità territoriale, Zelenskyy ha parlato di come la guerra abbia minato la sicurezza globale. Ha compromesso la sicurezza alimentare ed energetica, e anche la sicurezza marittima e delle radiazioni, tra le altre aree.

Il Presidente ha ringraziato il Segretario Generale delle Nazioni Unite per il suo impegno nel riportare i prodotti agricoli ucraini sui mercati internazionali, con quasi 30 Paesi che finora ne hanno beneficiato. 

“Dobbiamo aumentare l’offerta via mare, sia alle condizioni di mercato che nell’ambito del Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite, per il quale l’Ucraina è sempre un partner affidabile”.

“Nonostante tutte le difficoltà causate dalla guerra, abbiamo deciso di fornire aiuti umanitari all’Etiopia e alla Somalia, quindi invieremo loro un’ulteriore quantità del nostro grano”.

Zelenskyy ha tuttavia riconosciuto che la sicurezza è più difficile, ricordando l’attacco missilistico alla centrale nucleare dell’Ucraina meridionale alla vigilia dell’Assemblea Generale.  

Ha anche ricordato la situazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia, in difficoltà, “che la Russia ha trasformato in un bersaglio”, aggiungendo “e questo rende tutti voi un bersaglio“.

Per contrastare la crisi globale del costo della vita, il Presidente ha chiesto di eliminare il “ricatto energetico russo”, che ha identificato come il principale fattore di turbolenza dei prezzi.

“È necessario fissare un tetto ai prezzi a cui la Russia esporta le sue risorse energetiche. È necessario che il petrolio e il gas russi tornino ad essere beni comuni”.

“Attualmente, il petrolio e il gas sono le armi energetiche della Russia. Ed è per questo che manipola i mercati in modo che l’elettricità, il gas, la benzina e il diesel diventino un privilegio di pochi, invece di essere un bene comune a disposizione di tutti”.

Zelenskyy ha anche detto che la comunità internazionale “deve finalmente riconoscere la Russia come Stato sponsor del terrorismo” e ha avvertito che “quando un Paese cerca di rubare il territorio di un altro Stato, mette sotto attacco tutte le nazioni del mondo”.

La formula di pace include proposte per migliorare l'”architettura di sicurezza” attraverso trattati multilaterali e bilaterali legalmente vincolanti.  I piani sono già stati presentati ai partner. 

“Queste sono le condizioni per l’azione dei garanti e il calendario delle loro azioni per portare risultati – risultati a terra, in mare e in aria; nella diplomazia e nella politica, nell’economia e nella finanza, nella fornitura di armi e di intelligence”.

Il Presidente Zelenskyy ha concluso ringraziando i 101 Paesi dei 193 Stati membri delle Nazioni Unite che hanno votato a favore del suo intervento in video.

Ha notato che solo sette Paesi hanno votato contro la misura: Bielorussia, Cuba, Repubblica Popolare Democratica di Corea, Eritrea, Nicaragua, Russia e Siria.

“Se questa coalizione è contraria alla nostra determinazione, allora mi congratulo con tutti voi”, ha detto. “Perché questo significa che la pace prevarrà su qualsiasi aggressione e che per noi non c’è alcun ostacolo all’attuazione della formula di pace”. 

Per approfondire clicca qui

Leave a reply