Mie belle ragazze di Mattia Feltri: “Sabato 19 novembre è prevista l’ottava manifestazione del Partito Radicale in sostegno del popolo iraniano. Nessun altro partito è fin qui andato alle precedenti sette.”

Ultime notizie dall’Iran. Secondo Hillel Neuer, avvocato di diritto internazionale e attivista peri diritti umani, dall’inizio delle proteste in seguito all’assassinio di Masha Amini, colpevole di aver indossato male il velo, la Polizia morale ha ucciso 314 persone, ne ha ferite 5 mila e 328, ne ha arrestate 14 mila 170. Il Parlamento di Teheran ha votato affinché tutti e 14 mila siano condannati a morte. La prima condanna a morte è arrivata nei giorni scorsi, per un ragazzo «nemico di Dio». Gira il video di una donna di ottant’anni che si toglie il velo e dice sono davvero orgogliosa di voi, mie belle ragazze. Molti video mostrano ragazze e ragazzi, donne e uomini ballare e cantare tenendosi per mano nelle piazze della capitale. In un video una ragazza senza velo percorre il bazar di Qazvin e incita i negozianti a unirsi agli scioperi. Due notti fa, i negozianti di quindici bazar si sono uniti agli scioperi. Nelle università e perle strade si bruciano le foto della guida suprema Ali Khamenei. Un video riprende la polizia sparare sui ragazzi che cantano a una fermata della metropolitana. Code fuori dalle carceri per avere notizie dei ragazzi arrestati. Nelle ultime ore, sono

arrivate proteste contro il regime e solidarietà ai manifestanti dalla Casa Bianca, dal premier tedesco Olaf Scholz, dal presidente francese Emmanuel Macron, dal presidente canadese Justin Trudeau, niente dall’Italia, niente dalle autorità religiose occidentali. Sabato 19 novembre è prevista a Roma l’ottava manifestazione del Partito radicale in sostegno al popolo iraniano. Nessun altro partito è fin qui andato alle precedenti sette.

Leave a reply