L’Iran rimosso dalla Commissione ONU sullo status delle donne

Il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC), composto da 54 membri, ha adottato mercoledì una risoluzione per rimuovere l’Iran dalla Commissione sullo status delle donne (CSW) per il resto del suo mandato quadriennale che terminerà nel 2026.

Lo sviluppo arriva sulla scia della brutale repressione delle proteste del Paese che chiedevano giustizia per Mahsa Amini, la donna di 22 anni morta a settembre sotto la custodia della polizia.

La CSW si riunisce ogni anno a marzo presso la sede delle Nazioni Unite a New York ed è descritta come il più grande raduno di sostenitori dell’uguaglianza di genere al mondo.

Gli Stati Uniti hanno presentato la risoluzione, che ha ricevuto 29 voti a favore, 8 contrari e 16 paesi astenuti.

Il documento esprimeva seria preoccupazione per le azioni intraprese dal governo iraniano a partire dal settembre 2022 “per minare e reprimere continuamente i diritti umani di donne e ragazze”, “spesso con l’uso eccessivo della forza”.

Parlando prima del voto, l’ambasciatrice statunitense Linda Thomas-Greenfield ha definito la CSW il principale organismo delle Nazioni Unite per la promozione dell’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne.

“Non può svolgere il suo importante lavoro se viene minato dall’interno”, ha affermato. “L’adesione dell’Iran in questo momento è una brutta macchia sulla credibilità della Commissione”. 

L’Ambasciatore ha elogiato gli attivisti iraniani, presenti in sala e nel mondo, per il loro coraggio, la loro lungimiranza, i loro sacrifici e la loro leadership.

Ha ricordato che Mahsa Amini è stata avvicinata dalla “polizia morale” nella capitale iraniana, Teheran, il 13 settembre, che l’ha accusata di indossare il velo in modo improprio.  

La giovane donna sarebbe stata picchiata durante la detenzione. È entrata in coma ed è morta tre giorni dopo.

“Sappiamo che è stata uccisa per il crimine di essere una donna. E per troppo tempo, per troppo spesso, questa non è stata una cosa così insolita in Iran”, ha detto Thomas-Greenfield.

L’Iran ha “categoricamente respinto e condannato con forza” la bozza di risoluzione, ha dichiarato Amir Saeid Jalil Iravani, ambasciatore del Paese, parlando prima del voto.

“Non è affatto inaspettato che gli Stati Uniti stiano intraprendendo un’azione illegale contro l’Iran, data la loro ostilità di lunga data nei confronti del popolo iraniano, ma se portata avanti sarebbe estremamente pericolosa per l’integrità del sistema delle Nazioni Unite”, ha dichiarato.

La Commissione delle Nazioni Unite sullo Status delle Donne (CSW) è stata istituita nel 1946 ed è diventata fondamentale per la promozione dei diritti delle donne, per documentare la realtà della vita delle donne in tutto il mondo e per definire gli standard globali sull’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne.

I suoi 45 membri sono eletti dall’ECOSOC, sulla base di un’equa distribuzione geografica, e restano in carica per quattro anni.

Per approfondire clicca qui

Leave a reply