ALLE ASSEMBLEE PARLAMENTARI NAZIONALI E INTERNAZIONALI
[vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]
Un Diritto alla Conoscenza per permettere ai cittadini di controllare i loro governi e le istituzioni internazionali!
ALLA MEMORIA DI LI WENLIANG E TUTTI GLI ALTRI EROI SILENZIATI
È L’ORA DI ESIGERE IL NOSTRO DIRITTO CIVILE ALLA CONOSCENZA
Mai come in questo momento, in cui l’umanità intera sta affrontando la stessa pandemia, è stato così evidente quanto urge adottare il diritto alla conoscenza. Un diritto civile e politico fondamentale soppresso per decenni dai regimi despota, a partire dal Partito comunista cinese, responsabile senza dubbio di aver soppresso informazioni utili e tempestive sull’epidemia di COVID19 all’interno e all’esterno dei suoi confini. Un diritto fondamentale sempre più soppresso anche dai governi democratici di tutto il mondo, nel passaggio ad un modello sempre più reminiscente – e apertamente invocato da alcuni – del “modello cinese”. Medici, giornalisti, cittadini e interi territori sono stati messi a tacere nel tentativo di tenere i cittadini al buio, impedendo loro di proteggere il loro diritto fondamentale alla salute. È ora di dire basta! Abbiamo bisogno di uno standard mondiale per controllare i governi e le istituzioni internazionali!
La responsabilità che i cittadini di tutto il mondo sono stati chiamati ad assumere, e stanno assumendo con grande dignità – dalla perdita dei loro cari senza un ultimo addio, alla rinuncia alle forme più elementari di affetto, e molti che vedono rovinato il lavoro di una vita – rende ancora più inaccettabile il fatto che non sia stato loro dimostrato il rispetto basilare che dovrebbe giustamente accompagnare una assunzione di responsabilità così gravosa. Ma anziché fornire loro le informazioni necessarie in modo tempestivo per consentirgli di adottare misure di prevenzione, quasi tutti i governi di tutto il mondo hanno scelto di aspettare che fosse troppo tardi, per cui l’unica opzione rimasta era quella di confinare gran parte della popolazione mondiale nelle loro case, senza una chiara strategia di uscita e sospendendo i diritti e le libertà costituzionali per un periodo di tempo indeterminato.
Ci sono esempi eclatanti in quasi tutti i paesi del mondo. Permetteteci di condividere l’esempio dell’Italia, il primo paese europeo ad essere colpito in modo così grave dal virus, e il cui governo sostiene apertamente il “modello cinese”. Come è stato rivelato solo di recente, il governo italiano disponeva di un rapporto e un piano scientifico già alla fine di gennaio, ma ha scelto di non condividerlo con i suoi cittadini o addirittura con i Parlamentari “al fine di non provocare il panico”, dato che il rapporto che rimane tutt’ora secretato sembra parlare di numeri di previsione vicini ai 600.000 morti. Il rapporto è stato tenuto segreto, e mentre un’emergenza sanitaria nazionale è stata dichiarata il 31 gennaio, quasi nessuna misura concreta è stata adottata, ma la Legge sull’Accesso alle Informazioni è stata rapidamente sospesa. Piuttosto, mentre l’Ufficio del Presidente del Consiglio dei Ministri si assicurava che fossero immagazzinati nel Palazzo materiali protettivi adeguati per i suoi inquilini, i cittadini venivano invitati pubblicamente dai membri del governo a continuare così com’erano, radunarsi in spazi pubblici e mantenere viva l’economia. Esperti e cittadini che chiedevano maggiore attenzione venivano derisi o insultati come agitatori pubblici. Il risultato è stato che quando la pandemia è scoppiata in Italia alla fine di febbraio, non c’erano sufficienti materiali di protezione per lo staff medico, i volontari e la popolazione in generale. Il risultato è che dopo due mesi di quarantena in casa, nella sua forma più rigorosa, non esiste un piano di uscita chiaro, i materiali sono ancora carenti e i cittadini sono stati indottrinati con scenari apocalittici da quelle stesse istituzioni che gli invitavano a continuare a fare aperitivi in piazza solo due mesi fa. Quelle stesse istituzioni che hanno detto loro che “le mascherine erano assolutamente inutili per la popolazione in generale”, ne minaccia ora l’obbligatorietà in assenza di un catena di approvvigionamento sostenuta. .
Gli esempi sono innumerevoli. La conclusione una: per il beneficio di coloro al potere, la popolazione è stata volutamente tenuta al buio. Gli stessi cittadini a cui è stato chiesto di sopportare il peso sociale ed economico di questa pandemia. I loro legittimi rappresentanti, i membri eletti del Parlamento, sono stati volutamente tenuti al buio. È ora di dire basta. In una società democratica, il potere è detenuto dal popolo e quel potere ha bisogno di informazioni tempestive se deve essere esercitato in modo significativo.
Sebbene sia stata prestata molta legittima attenzione alle campagne di propaganda e disinformazione nei confronti dei cittadini, tali campagne non sono nulla in confronto al potere esercitato da un governo in funzione che ha soppresso volontariamente e consapevolmente il diritto di conoscere dei propri cittadini. Un diritto fondamentale con il potere di prevenire esattamente l’orrore globale che stiamo vivendo in questo momento.
Un diritto civile e politico fondamentale soppresso per decenni dai regimi despota, a partire dal Partito comunista cinese, responsabile senza dubbio di aver soppresso informazioni utili e tempestive sull’epidemia di COVID19 all’interno e all’esterno dei suoi confini. Non dobbiamo mai dimenticare i coraggiosi professionisti sanitari e i giornalisti indipendenti che hanno cercato di mettere il mondo in guardia dal pericolo imminente e che sono stati schiacciati dal regime cinese in uno sforzo continuo di garantire la propria sopravvivenza, anche al costo della vita stessa dei suoi cittadini.
Non dobbiamo mai dimenticare il silenziamento di Taiwan, attraverso la sua esclusione dall’Organizzazione mondiale della sanità, che volontariamente ha ignorato e non condiviso le informazioni ricevute da tale fonte. Questa mossa non ha messo a repentaglio soltanto la vita dei cittadini di Taiwan, ma ha messo e continua a mettere a rischio la vita dei cittadini di tutto il mondo, non permettendogli inoltre di seguire un modello esemplare e tempestivo che non solo ha garantito un tasso di infezione eccezionalmente basso ma ha anche permesso ai suoi cittadini di continuare a godere dei propri diritti e delle libertà costituzionali.
Nel frattempo, la Repubblica popolare cinese continua a intimidire i governi e i cittadini all’estero, e rifiuta apertamente di consentire allo svolgimento di un’indagine indipendente internazionale da parte di esperti sul territorio dove è originato il virus. Non abbiamo illusioni su un cambiamento di posizione da parte di questo regime per consentire almeno l’emergere di un diritto postumo alla verità. Ma non dobbiamo permettere ai nostri governi democratici di fare lo stesso. Non dobbiamo permettere alle agenzie internazionali di fare lo stesso.
Pertanto, in memoria di Li Wenliang e di tutti gli altri eroi messi a tacere in tutto il mondo, a sostegno della decisione dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa di accogliere la proposta del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale Transpartito e del Comitato globale per lo Stato di Diritto “Marco Pannella” come priorità per la sessione di quest’anno, e in un appello a tutte le altre assemblee parlamentari nazionali e internazionali:
Noi cittadini globali, trasformiamo la nostra protesta e il nostro desiderio di democrazia e stato di diritto in una proposta concreta.
Dobbiamo lottare per la verità non solo dopo che il disastro si sia compiuto, ma per la conoscenza pubblica quando è ancora possibile prevenirlo.
Dobbiamo essere chiari sul fatto che quando le voci individuali vengono messe a tacere, in Cina e altrove, come vediamo accadere sempre di più nelle università e nei media di tutto il mondo, non solo viene leso la loro libertà individuale di espressione, ma il diritto alla conoscenza di tutti!
Perché il silenziamento di ogni giornalista, di ogni medico, di ogni libraio, di ogni blogger, di ogni attivista, di ogni avvocato, è il silenziamento della coscienza civica globale nel suo insieme.
Non possiamo e non dobbiamo permettere ai singoli individui di combattere la violazione della loro libertà di espressione da soli, dobbiamo stare insieme a loro e affermare che quando viene messa a tacere una singola voce, tutti siamo vittime!
Non possiamo permettere alle nostre società di soccombere ad un modello con “caratteristiche cinesi”. Non possiamo accettare che le agenzie internazionali rispettino uno standard cinese.
Dobbiamo rafforzare le nostre società con questo perno basilare e fondamentale per il processo decisionale democratico, e rappresentare ancora una volta un faro di speranza per le voci oppresse in tutto il mondo.
È l’ora di esigere il nostro diritto alla conoscenza!
Partito Radicale Nonviolento Transnazionale Transpartito
Comitato Globale per lo Stato di Diritto “Marco Pannella
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_single_image image=”27454″ img_size=”medium” alignment=”center”][vc_column_text]
ALLE ASSEMBLEE PARLAMENTARI NAZIONALI E INTERNAZIONALI
[/vc_column_text][vc_column_text]
ALLE ASSEMBLEE PARLAMENTARI NAZIONALI E INTERNAZIONALI
[/vc_column_text][vc_btn title=”Contribuisci” color=”warning” align=”center” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.partitoradicale.it%2Fiscrizioneonline%2F|||”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]
627
Marino M.
Apr 24, 2021
626
Stefano B.
Ott 29, 2020
625
Franco S.
Ott 24, 2020
624
Maria Luisa D.
Ott 23, 2020
623
Bianca D.
Ott 22, 2020
622
Mariella B.
Ott 19, 2020
621
Andrea Z.
Ott 13, 2020
620
Leonardo D.
Ott 10, 2020
619
anna c.
Set 26, 2020
618
Alessandra G.
Set 14, 2020
617
Paolo G.
Set 14, 2020
616
Federico C.
Set 14, 2020
615
Vincenzo F.
Set 08, 2020
614
GIULIO G.
Set 07, 2020
613
Francesco P.
Set 06, 2020
612
Giovanni V.
Set 06, 2020
611
marco s.
Set 06, 2020
610
Giuseppe L.
Set 06, 2020
609
Guy L.
Set 06, 2020
608
carmine l.
Set 06, 2020
607
Alessandro B.
Set 04, 2020
606
Chiara V.
Set 03, 2020
605
Rosario Maria Gianluca V.
Set 02, 2020
604
Marco T.
Set 02, 2020
603
Gianluca R.
Set 01, 2020
602
Nadia S.
Set 01, 2020
601
ADRIANO M.
Ago 31, 2020
600
Enrico S.
Ago 31, 2020
599
Fiammetta F.
Ago 31, 2020
598
GIANMATTIA D.
Ago 31, 2020
597
Adriano F.
Ago 30, 2020
596
primo m.
Ago 30, 2020
595
Nada J.
Ago 26, 2020
594
Enrico B.
Ago 24, 2020
593
Giuseppe G.
Ago 24, 2020
592
Adriano R.
Ago 23, 2020
591
Carla T.
Ago 23, 2020
590
Alessandro M.
Ago 23, 2020
589
Lucia A.
Ago 23, 2020
588
Enrico D.
Ago 23, 2020
587
Guido M.
Ago 23, 2020
586
Rosario V.
Ago 23, 2020
585
Marco Oreste P.
Ago 23, 2020
584
Maria Lucilla S.
Ago 23, 2020
583
Vittorio G.
Ago 23, 2020
582
Anna Maria M.
Ago 23, 2020
581
Antonio M.
Ago 23, 2020
580
Anna Rita A.
Ago 23, 2020
579
Maria Cristina C.
Ago 23, 2020
578
Giuseppe G.
Ago 23, 2020
577
Daniela L.
Ago 22, 2020
576
Sergio F.
Ago 22, 2020
575
Antonello Paolo Z.
Ago 22, 2020
574
Amerigo C.
Ago 16, 2020
573
Ivo S.
Ago 16, 2020
572
Mauro B.
Ago 16, 2020
571
Salvatore C.
Ago 16, 2020
570
gianfranco b.
Ago 16, 2020
569
Maria Grazia U.
Ago 14, 2020
568
Loana V.
Ago 09, 2020
567
Marino T.
Ago 09, 2020
566
Giulia M.
Ago 09, 2020
565
Maria B.
Ago 09, 2020
564
silvia c.
Ago 09, 2020
563
Simonetta F.
Ago 09, 2020
562
maurizio c.
Ago 09, 2020
561
Cristina A.
Ago 09, 2020
560
Francesca S.
Ago 09, 2020
559
Alberto M.
Ago 09, 2020
558
Rita G.
Ago 09, 2020
557
Massimo M.
Ago 04, 2020
556
Luigi T.
Ago 04, 2020
555
Piero P.
Ago 03, 2020
554
Bruno D.
Ago 03, 2020
553
elisabetta c.
Ago 03, 2020
552
Luca L.
Ago 03, 2020
551
Andrea N.
Ago 03, 2020
550
Luca G.
Ago 03, 2020
549
Enrica Q.
Ago 03, 2020
548
Giovanna beatrice A.
Ago 03, 2020
547
Alessandro A.
Ago 03, 2020
546
Francol G.
Ago 02, 2020
545
Valentina C.
Ago 02, 2020
544
igino C.
Ago 02, 2020
543
Giovanni A.
Ago 02, 2020
542
Francesca M.
Ago 02, 2020
541
francesco c.
Lug 29, 2020
540
antonia v.
Lug 27, 2020
539
Marco C.
Lug 27, 2020
538
Paolo C.
Lug 27, 2020
537
Chiara C.
Lug 27, 2020
536
Benedetto C.
Lug 27, 2020
535
adriana b.
Lug 26, 2020
534
Rino T.
Lug 26, 2020
533
Miranda R.
Lug 26, 2020
532
Francesco L.
Lug 26, 2020
531
Francesco D.
Lug 26, 2020
530
Andrea Tomaso T.
Lug 26, 2020
529
SANDRA T.
Lug 26, 2020
528
Antonio M.
Lug 26, 2020
527
Cinzia C.
Lug 26, 2020
526
Marco F.
Lug 26, 2020
525
Rosa C.
Lug 26, 2020
524
GIANNI G.
Lug 26, 2020
523
Manuela D.
Lug 25, 2020
522
Gualtiero S.
Lug 23, 2020
521
Assunta B.
Lug 23, 2020
520
agostino b.
Lug 22, 2020
519
Alfio L.
Lug 22, 2020
518
luigi c.
Lug 21, 2020
517
Niccolò D.
Lug 21, 2020
516
Mauro M.
Lug 20, 2020
515
Alessandra F.
Lug 20, 2020
514
Remo P.
Lug 20, 2020
513
Carmine M.
Lug 20, 2020
512
renato p.
Lug 19, 2020
511
FABIO F.
Lug 19, 2020
510
Antonio T.
Lug 19, 2020
509
Franca V.
Lug 19, 2020
508
Rocco T.
Lug 19, 2020
507
Mario I.
Lug 19, 2020
506
Carmine P.
Lug 18, 2020
505
Maria Luisa D.
Lug 16, 2020
504
Federica S.
Lug 13, 2020
503
Tatiana P.
Lug 13, 2020
502
licinio a.
Lug 13, 2020
501
Luca F.
Lug 13, 2020
500
Sabrina O.
Lug 13, 2020
499
Franco F.
Lug 13, 2020
498
Giorgio M.
Lug 13, 2020
497
Roberto C.
Lug 12, 2020
496
Giuseppe C.
Lug 12, 2020
495
cecilia b.
Lug 12, 2020
494
Piera V.
Lug 12, 2020
493
Maurizio M.
Lug 11, 2020
492
Flaviano C.
Lug 11, 2020
491
Claudio F.
Lug 11, 2020
490
giovanni p.
Lug 08, 2020
489
Giuliano G.
Lug 07, 2020
488
Loira L.
Lug 06, 2020
487
Fabio Domenico Alberto G.
Lug 06, 2020
486
Giorgio G.
Lug 06, 2020
485
Giovanni M.
Lug 06, 2020
484
luca p.
Lug 05, 2020
483
giuliana b.
Lug 05, 2020
482
Claudio B.
Lug 05, 2020
481
Fiorenzo R.
Lug 05, 2020
480
Luca B.
Lug 05, 2020
479
Giangiorgio M.
Lug 05, 2020
478
FERDINANDO T.
Lug 05, 2020
477
luciano l.
Lug 05, 2020
476
Anna .
Lug 05, 2020
475
Maria Grazia N.
Lug 05, 2020
474
Maurizio R.
Lug 05, 2020
473
Gertrud D.
Lug 05, 2020
472
luca t.
Lug 05, 2020
471
Rossella F.
Lug 04, 2020
470
Giuseppe F.
Lug 01, 2020
469
Nicola C.
Giu 30, 2020
468
angelina g.
Giu 29, 2020
467
marcello f.
Giu 29, 2020
466
Giannantonio P.
Giu 29, 2020
465
Giovanni D.
Giu 29, 2020
464
Valeria G.
Giu 29, 2020
463
fabrizio p.
Giu 29, 2020
462
rosario s.
Giu 29, 2020
461
oddone r.
Giu 29, 2020
460
Luciano T.
Giu 29, 2020
459
Simone M.
Giu 29, 2020
458
Francesco C.
Giu 28, 2020
457
Tommaso P.
Giu 28, 2020
456
Gianmarco G.
Giu 28, 2020
455
Angelo C.
Giu 28, 2020
454
Claudio F.
Giu 28, 2020
453
Luca L.
Giu 28, 2020
452
Rossella L.
Giu 24, 2020
451
NICOLA Z.
Giu 23, 2020
450
stefano g.
Giu 23, 2020
449
Elena M.
Giu 22, 2020
448
Corrado C.
Giu 22, 2020
447
Enrica M.
Giu 22, 2020
446
RITA S.
Giu 22, 2020
445
Davide M.
Giu 22, 2020
444
Maurizio F.
Giu 22, 2020
443
Antonella C.
Giu 22, 2020
442
Osvaldo P.
Giu 22, 2020
441
Paola G.
Giu 22, 2020
440
Roberto C.
Giu 21, 2020
439
FERNANDO B.
Giu 21, 2020
438
Fabrizio A.
Giu 21, 2020
437
Sabina G.
Giu 21, 2020
436
massimo f.
Giu 21, 2020
435
Franco F.
Giu 21, 2020
434
susanna m.
Giu 21, 2020
433
elisabetta m.
Giu 21, 2020
432
Maurizio C.
Giu 21, 2020
431
Giuseppe M.
Giu 21, 2020
430
Alessandro G.
Giu 21, 2020
429
Stefano M.
Giu 21, 2020
428
Nerina G.
Giu 21, 2020
427
Francesco B.
Giu 21, 2020
426
Carlo Maria G.
Giu 21, 2020
425
giancarlo s.
Giu 21, 2020
424
Alessandra B.
Giu 21, 2020
423
ANTONIETTA C.
Giu 20, 2020
422
paola b.
Giu 20, 2020
421
Paolo G.
Giu 20, 2020
420
Alfredo R.
Giu 20, 2020
419
Ziba Elisabetta M.
Giu 20, 2020
418
Carmine S.
Giu 18, 2020
417
corrado c.
Giu 18, 2020
416
Renato M.
Giu 17, 2020
415
Norina S.
Giu 15, 2020
414
Liliane M.
Giu 15, 2020
413
Duilio C.
Giu 15, 2020
412
Maristella L.
Giu 15, 2020
411
Emidio F.
Giu 15, 2020
410
Maria Luisa C.
Giu 14, 2020
409
Alessandro B.
Giu 14, 2020
408
Eugenio R.
Giu 14, 2020
407
PAOLO P.
Giu 14, 2020
406
Roberto C.
Giu 14, 2020
405
Daniele D.
Giu 14, 2020
404
Luciano P.
Giu 14, 2020
403
enrico c.
Giu 14, 2020
402
Alessandra P.
Giu 14, 2020
401
maria v.
Giu 14, 2020
400
jurate F. P.
Giu 14, 2020
399
Giuliano G.
Giu 14, 2020
398
Daniele B.
Giu 12, 2020
397
italo c.
Giu 11, 2020
396
andrea f.
Giu 10, 2020
395
Roberto M.
Giu 10, 2020
394
adriana s.
Giu 10, 2020
393
Enrico P.
Giu 09, 2020
392
Luciano L.
Giu 09, 2020
391
Fabio G.
Giu 08, 2020
390
LORENZO F.
Giu 08, 2020
389
Santina P.
Giu 08, 2020
388
Claudio M.
Giu 08, 2020
387
paolo s.
Giu 08, 2020
386
Anna Maria D.
Giu 08, 2020
385
Lorenzo Z.
Giu 08, 2020
384
Mario L.
Giu 08, 2020
383
Monica S.
Giu 08, 2020
382
Mariano Z.
Giu 07, 2020
381
Giulio Z.
Giu 07, 2020
380
Ernesto C.
Giu 07, 2020
379
Giovanna T.
Giu 07, 2020
378
claudio l.
Giu 07, 2020
377
adriana a.
Giu 07, 2020
376
ALDO S.
Giu 07, 2020
375
Simone P.
Giu 07, 2020
374
Giancarlo P.
Giu 07, 2020
373
Roberta P.
Giu 07, 2020
372
lidia f.
Giu 07, 2020
371
Christian M.
Giu 07, 2020
370
Antongiulio T.
Giu 07, 2020
369
giovanna b.
Giu 07, 2020
368
Maria Chiara M.
Giu 07, 2020
367
Sergio T.
Giu 07, 2020
366
Barbara R.
Giu 07, 2020
365
antonio l.
Giu 07, 2020
364
Antonio P.
Giu 07, 2020
363
Sara R.
Giu 07, 2020
362
rosa francesca F.
Giu 07, 2020
361
Riego T.
Giu 07, 2020
360
Raffaele C.
Giu 06, 2020
359
Manuela T.
Giu 06, 2020
358
Salvatore M.
Giu 06, 2020
357
michele t.
Giu 06, 2020
356
Silvana T.
Giu 06, 2020
355
sandra g.
Giu 05, 2020
354
Marina P.
Giu 05, 2020
353
Maria T.
Giu 03, 2020
352
GIULIANO S.
Giu 03, 2020
351
SERGIO A.
Giu 01, 2020
350
Romano C.
Giu 01, 2020
349
Maria Adelaide T.
Giu 01, 2020
348
alessandra c.
Giu 01, 2020
347
Marco C.
Giu 01, 2020
346
Francesco S.
Mag 31, 2020
345
Tommaso C.
Mag 31, 2020
344
Bruno P.
Mag 31, 2020
343
Paolo R.
Mag 31, 2020
342
Alessio B.
Mag 31, 2020
341
rosario f.
Mag 31, 2020
340
Dario d.
Mag 31, 2020
339
Matteo O.
Mag 31, 2020
338
Francesco M.
Mag 31, 2020
337
Francesca C.
Mag 31, 2020
336
Massimo P.
Mag 31, 2020
335
LORIS R.
Mag 31, 2020
334
Antonino Massimo G.
Mag 31, 2020
333
Rodolfo S.
Mag 31, 2020
332
Laura L.
Mag 31, 2020
331
Pietro C.
Mag 31, 2020
330
Tiziano R.
Mag 31, 2020
329
Donato P.
Mag 31, 2020
328
Manuela T.
Mag 31, 2020
327
paolo a.
Mag 31, 2020
326
Monica F.
Mag 31, 2020
325
Andrea S.
Mag 31, 2020
324
Roberto M.
Mag 31, 2020
323
Michele V.
Mag 31, 2020
322
Franco T.
Mag 31, 2020
321
Giuseppina B.
Mag 31, 2020
320
Federico L.
Mag 31, 2020
319
Nicola B.
Mag 31, 2020
318
Filippo B.
Mag 31, 2020
317
Vanessa B.
Mag 31, 2020
316
Paola T.
Mag 31, 2020
315
pino z.
Mag 31, 2020
314
Diego M.
Mag 31, 2020
313
Stefano M.
Mag 31, 2020
312
Roberto C.
Mag 31, 2020
311
Daniele P.
Mag 31, 2020
310
Antonio M.
Mag 31, 2020
309
Fabio Giuseppe M.
Mag 31, 2020
308
Maurizio R.
Mag 31, 2020
307
Roberto S.
Mag 31, 2020
306
Francesco C.
Mag 30, 2020
305
Daniela B.
Mag 29, 2020
304
Zvetan L.
Mag 27, 2020
303
Andreas F.
Mag 26, 2020
302
Rosario M.
Mag 26, 2020
301
beatrice b.
Mag 25, 2020
300
Mariantonietta C.
Mag 25, 2020
299
Eliano C.
Mag 25, 2020
298
Renzo R.
Mag 25, 2020
297
Carmela R.
Mag 25, 2020
296
Daniele P.
Mag 25, 2020
295
pazzagli i.
Mag 25, 2020
294
Daniela p.
Mag 24, 2020
293
Mario C.
Mag 24, 2020
292
Giulia C.
Mag 24, 2020
291
Marta C.
Mag 24, 2020
290
SIMONA C.
Mag 24, 2020
289
ROBERTO M.
Mag 24, 2020
288
FrancoLeviATtiscaliDOTit L.
Mag 24, 2020
287
EMANUELE B.
Mag 24, 2020
286
Gregorio B.
Mag 24, 2020
285
maria teresa a.
Mag 24, 2020
284
Domenico I.
Mag 24, 2020
283
Giuseppe L.
Mag 24, 2020
282
Giuseppe M.
Mag 24, 2020
281
Maria Grazia B.
Mag 24, 2020
280
Maurizio A.
Mag 24, 2020
279
Eugenia L.
Mag 24, 2020
278
Donatella C.
Mag 24, 2020
277
Giuseppe C.
Mag 24, 2020
276
Mara T.
Mag 24, 2020
275
Giorgio B.
Mag 24, 2020
274
Alessandra G.
Mag 24, 2020
273
Franco M.
Mag 24, 2020
272
Elisabetta B.
Mag 24, 2020
271
Marcellino B.
Mag 24, 2020
270
GIOVANNA S.
Mag 24, 2020
269
Pasquale R.
Mag 24, 2020
268
Massimo R.
Mag 24, 2020
267
Paolo F.
Mag 24, 2020
266
Alberto Costante G.
Mag 23, 2020
265
Luciano L.
Mag 23, 2020
264
Domenico C.
Mag 23, 2020
263
pierluigi p.
Mag 23, 2020
262
RITA F.
Mag 23, 2020
261
Clara F.
Mag 23, 2020
260
Luigi M.
Mag 23, 2020
259
franco g.
Mag 23, 2020
258
Andrea B.
Mag 23, 2020
257
ATRIPALDI A.
Mag 23, 2020
256
lorenzo c.
Mag 23, 2020
255
Sofia S.
Mag 23, 2020
254
paolo f.
Mag 22, 2020
253
Ezio T.
Mag 21, 2020
252
Loreto B.
Mag 21, 2020
251
Gherardo P.
Mag 21, 2020
250
Maria Luisa Z.
Mag 21, 2020
249
Pietro L.
Mag 21, 2020
248
Claudio P.
Mag 21, 2020
247
Francesco M.
Mag 20, 2020
246
Alessandro D.
Mag 20, 2020
245
nella b.
Mag 19, 2020
244
Elena L.
Mag 19, 2020
243
melania b.
Mag 19, 2020
242
Claudia F.
Mag 19, 2020
241
roberto b.
Mag 18, 2020
240
Giorgio A.
Mag 18, 2020
239
Rema S.
Mag 18, 2020
238
Giuseppe I.
Mag 18, 2020
237
maria luisa s.
Mag 18, 2020
236
Maurizii P.
Mag 18, 2020
235
Lupo M.
Mag 18, 2020
234
maria b.
Mag 18, 2020
233
marco m.
Mag 18, 2020
232
Vito L.
Mag 18, 2020
231
maria laura t.
Mag 17, 2020
230
thierry m.
Mag 17, 2020
229
Marco P.
Mag 17, 2020
228
Giovina R.
Mag 17, 2020
227
Letizia R.
Mag 17, 2020
226
Maria Laura C.
Mag 17, 2020
225
Maria Gaetana A.
Mag 17, 2020
224
Marco S.
Mag 17, 2020
223
PAOLO O.
Mag 17, 2020
222
MARCO P.
Mag 17, 2020
221
Angelo Giuseppe F.
Mag 17, 2020
220
Alberto B.
Mag 17, 2020
219
Gianna G.
Mag 17, 2020
218
Serena M.
Mag 17, 2020
217
Pietro M.
Mag 17, 2020
216
Maria Rosa G.
Mag 17, 2020
215
Fernando S.
Mag 17, 2020
214
Domenico L.
Mag 17, 2020
213
Giovanni P.
Mag 17, 2020
212
Daniela P.
Mag 17, 2020
211
Franco S.
Mag 17, 2020
210
Miriam C.
Mag 17, 2020
209
Daniela D.
Mag 17, 2020
208
Valerio O.
Mag 17, 2020
207
Claudio S.
Mag 17, 2020
206
Mario Vittorio P.
Mag 17, 2020
205
Tito Dino D.
Mag 17, 2020
204
Rita R.
Mag 17, 2020
203
CARMELO L.
Mag 17, 2020
202
silvia v.
Mag 17, 2020
201
Maria Chiara P.
Mag 17, 2020
200
Pierluigi F.
Mag 17, 2020
199
Anna C.
Mag 17, 2020
198
sabina elisabetta b.
Mag 17, 2020
197
Luigia F.
Mag 17, 2020
196
Marco F.
Mag 17, 2020
195
Riccardo C.
Mag 17, 2020
194
Luigia O.
Mag 17, 2020
193
LUCIA B.
Mag 17, 2020
192
Carla I.
Mag 17, 2020
191
Marco T.
Mag 17, 2020
190
Fabrizio F.
Mag 17, 2020
189
ROBERTA D.
Mag 17, 2020
188
michela P.
Mag 16, 2020
187
Barbara B.
Mag 16, 2020
186
andrea m.
Mag 16, 2020
185
Lucyna G.
Mag 16, 2020
184
Daniele G.
Mag 16, 2020
183
Daniela Grazia B.
Mag 16, 2020
182
FILIPPO C.
Mag 16, 2020
181
Aligi T.
Mag 16, 2020
180
Fausta V.
Mag 16, 2020
179
Chiara A.
Mag 15, 2020
178
Massimo L.
Mag 14, 2020
177
Michele P.
Mag 13, 2020
176
Andrea R.
Mag 13, 2020
175
Riccarda M.
Mag 13, 2020
174
Maris B.
Mag 13, 2020
173
roberto z.
Mag 13, 2020
172
Margherita .
Mag 13, 2020
171
Carmela F.
Mag 12, 2020
170
Davide G.
Mag 12, 2020
169
Diana C.
Mag 12, 2020
168
Davide P.
Mag 12, 2020
167
Pierluigi G.
Mag 12, 2020
166
Elisa G.
Mag 12, 2020
165
Daniele P.
Mag 11, 2020
164
Alessandro G.
Mag 11, 2020
163
Flavio P.
Mag 11, 2020
162
Saro V.
Mag 11, 2020
161
Piero C.
Mag 11, 2020
160
maurizio g.
Mag 11, 2020
159
JOLE C.
Mag 11, 2020
158
Claudio P.
Mag 11, 2020
157
Andrea S.
Mag 11, 2020
156
Leonardo B.
Mag 11, 2020
155
veronica d.
Mag 11, 2020
154
Rachele P.
Mag 11, 2020
153
Maria Luisa T.
Mag 11, 2020
152
Daniele .
Mag 11, 2020
151
giovanna t.
Mag 11, 2020
150
Rosalia G.
Mag 11, 2020
149
Angelo G.
Mag 11, 2020
148
Alessio Carlo V.
Mag 11, 2020
147
Francesca M.
Mag 11, 2020
146
Vittorio B.
Mag 11, 2020
145
Fulvio B.
Mag 11, 2020
144
Lorenzo C.
Mag 11, 2020
143
Valter C.
Mag 11, 2020
142
Francesca S.
Mag 11, 2020
141
Lorenzo C.
Mag 11, 2020
140
maria cristina v.
Mag 11, 2020
139
Roberto R.
Mag 11, 2020
138
morena p.
Mag 11, 2020
137
Valerio D.
Mag 11, 2020
136
Asami H.
Mag 11, 2020
135
Mario G.
Mag 11, 2020
134
Niccolò Z.
Mag 10, 2020
133
Luigi F.
Mag 10, 2020
132
Claudio Z.
Mag 10, 2020
131
Maria Antonietta D.
Mag 10, 2020
130
Giorgio G.
Mag 10, 2020
129
Paolo S.
Mag 10, 2020
128
Guido F.
Mag 10, 2020
127
GIUSEPPE ANDREA L.
Mag 10, 2020
126
Andrea F.
Mag 10, 2020
125
Marco F.
Mag 10, 2020
124
ivano g.
Mag 10, 2020
123
Barbara R.
Mag 10, 2020
122
CARLO V.
Mag 10, 2020
121
Daniela D.
Mag 10, 2020
120
Laura Lydia V.
Mag 10, 2020
119
Carmine De A.
Mag 10, 2020
118
davide s.
Mag 10, 2020
117
Pietro S.
Mag 10, 2020
116
Saverio Mauro T.
Mag 10, 2020
115
Alberto M.
Mag 10, 2020
114
Marco M.
Mag 10, 2020
113
MARCO M.
Mag 10, 2020
112
Pietro Luigi B.
Mag 10, 2020
111
Liliana G.
Mag 10, 2020
110
Vilmer C.
Mag 10, 2020
109
Riccardo C.
Mag 10, 2020
108
Elisabetta P.
Mag 10, 2020
107
Rocco Giuseppe M.
Mag 10, 2020
106
Roberto C.
Mag 10, 2020
105
VITO B.
Mag 10, 2020
104
Giorgio P.
Mag 10, 2020
103
Luca D.
Mag 10, 2020
102
Primo M.
Mag 10, 2020
101
Fabrizio P.
Mag 10, 2020
100
PAOLO G.
Mag 10, 2020
99
Ilia S.
Mag 10, 2020
98
Tullio P.
Mag 10, 2020
97
Andrea C.
Mag 10, 2020
96
giuliano p.
Mag 10, 2020
95
Franco G.
Mag 10, 2020
94
francesco saverio c.
Mag 10, 2020
93
Simone L.
Mag 10, 2020
92
Alessandro F.
Mag 10, 2020
91
Stefania F.
Mag 10, 2020
90
Carlo V.
Mag 10, 2020
89
Lorenzo P.
Mag 10, 2020
88
Fabrizio P.
Mag 10, 2020
87
ivano a.
Mag 10, 2020
86
Elzbieta C.
Mag 10, 2020
85
Giordano S.
Mag 10, 2020
84
Giuliano T.
Mag 10, 2020
83
Andrea C.
Mag 10, 2020
82
Danilo L.
Mag 10, 2020
81
Claudia M.
Mag 10, 2020
80
Marco Maria C.
Mag 10, 2020
79
Antonio G.
Mag 10, 2020
78
Piergiuseppe F.
Mag 10, 2020
77
RENZO E.
Mag 10, 2020
76
Giuseppe T.
Mag 10, 2020
75
Massimo G.
Mag 10, 2020
74
Antonio Ernesto Q.
Mag 10, 2020
73
Silvia M.
Mag 10, 2020
72
Patrizia M.
Mag 10, 2020
71
emiliano t.
Mag 10, 2020
70
augusto c.
Mag 10, 2020
69
Antonio L.
Mag 10, 2020
68
Davide L.
Mag 10, 2020
67
Maria Grazia L.
Mag 10, 2020
66
Fabio P.
Mag 10, 2020
65
PATRIZIA T.
Mag 10, 2020
64
massimo d.
Mag 10, 2020
63
Mario .
Mag 10, 2020
62
franca b.
Mag 10, 2020
61
Stefano C.
Mag 10, 2020
60
Gianna M.
Mag 10, 2020
59
Luca P.
Mag 10, 2020
58
Pierparide T.
Mag 10, 2020
57
Edoardo P.
Mag 10, 2020
56
Paolo P.
Mag 10, 2020
55
Ottavio M.
Mag 10, 2020
54
Giuseppe C.
Mag 10, 2020
53
Fabrizio C.
Mag 10, 2020
52
Ambra G.
Mag 10, 2020
51
Gianluca P.
Mag 10, 2020
50
Angelo G.
Mag 10, 2020
49
renzo r.
Mag 10, 2020
48
Guido L.
Mag 10, 2020
47
BLANCA MARIA SOFIA A.
Mag 10, 2020
46
Fabio O.
Mag 10, 2020
45
floriano M.
Mag 10, 2020
44
Marco C.
Mag 10, 2020
43
Aldo S.
Mag 10, 2020
42
gherardo c.
Mag 10, 2020
41
Luca N.
Mag 09, 2020
40
Vincenzo A.
Mag 09, 2020
39
micol f.
Mag 09, 2020
38
Andrea A.
Mag 09, 2020
37
Angelica L.
Mag 09, 2020
36
niccolo r.
Mag 09, 2020
35
Mario B.
Mag 09, 2020
34
Alfonso B.
Mag 09, 2020
33
Miriam C.
Mag 09, 2020
32
Franco F.
Mag 09, 2020
31
Raffaele C.
Mag 09, 2020
30
Piero C.
Mag 09, 2020
29
Antonio P.
Mag 09, 2020
28
Paola N.
Mag 09, 2020
27
danilo m.
Mag 09, 2020
26
Luigi V.
Mag 09, 2020
25
Alberto L.
Mag 09, 2020
24
Antonello M.
Mag 09, 2020
23
Emanuele d.
Mag 09, 2020
22
Cristiano S.
Mag 09, 2020
21
marina l.
Mag 09, 2020
20
Aldo K.
Mag 09, 2020
19
Luigi L.
Mag 09, 2020
18
massimiliano b.
Mag 09, 2020
17
Francesco V.
Mag 09, 2020
16
Filomena V.
Mag 09, 2020
15
Ugo D.
Mag 09, 2020
14
marco o.
Mag 09, 2020
13
Ignazio S.
Mag 09, 2020
12
Roberto G.
Mag 09, 2020
11
Giovanni C.
Mag 09, 2020
10
Ezechia R.
Mag 09, 2020
9
Daniela G.
Mag 09, 2020
8
Fabio J.
Mag 09, 2020
7
Francesco F.
Mag 09, 2020
6
Luigi L.
Mag 09, 2020
5
Maurizio T.
Mag 09, 2020
4
Ilaria S.
Mag 09, 2020
3
Maurizio B.
Mag 09, 2020
2
Giovanni F.
Mag 08, 2020
1
Raffaele S.
Mag 08, 2020
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]