PER ADERIRE COMPILA
QUESTO FORM

IL CASO CORONA RILANCIA IL PROBLEMA DEI MALATI PSICHIATRICI IN CARCERE

831 firme

Condividi

   

IL CASO CORONA RILANCIA IL PROBLEMA
DEI MALATI PSICHIATRICI IN CARCERE

APPELLO alla Ministra della Giustizia Marta Cartabia e al Ministro della Salute Roberto Speranza

Il problema della salute mentale in carcere, oggi rilanciato dalla vicenda che riguarda Fabrizio Corona e che coinvolge da ben prima di lui migliaia di altri cittadini, esige una vostra urgente e concreta risposta.

Nei 109 istituti di pena italiani il  78% dei ristretti è affetto almeno da una condizione patologica, di cui per il 41% da una patologia psichiatrica.
Non ci sono dati ufficiali ma grazie al lavoro del terzo settore e dei sindacati di polizia penitenziaria si è a conoscenza che oltre il 50% dei detenuti assumono psicofarmaci.
I dati ci dicono che i detenuti con dipendenze da sostanze psicoattive rappresentano il 23,6%, con disturbi nevrotici il 18% , il 6% con disturbi legati all’abuso di alcol e il 2,7% con disturbi affettivi.
Dall’ultimo rapporto dell’Associazione Antigone del 2020 risulta che, nei 98 istituti visitati, il 27% dei detenuti è in terapia psichiatrica (Spoleto il 97%, a Lucca il 90%, a Vercelli l’86%) e il 14% dei detenuti è in trattamento per dipendenze.

Per quanto riguarda la questione dei malati di mente la normativa italiana è ferma a quanto prescritto dal Codice Rocco del regime fascista, risalente a ben 91 anni fa; le norme relative alla imputabilità, alla pericolosità sociale, sono del 1930 e sono ancora in vigore, nonostante siano profondamente mutate le conoscenze scientifiche in ambito psichiatrico. 
Inoltre, esistono due provvedimenti cautelari della CEDU in materia di diritti dei detenuti e soggetti vulnerabili relative al caso di due pazienti psichiatrici detenuti in carcere che hanno disposto  che il Governo italiano provveda al loro immediato trasferimento presso una struttura idonea ad assicurare un trattamento medico-sanitario adeguato alle loro condizioni di salute. 
Nel 2020 si sono registrati 61 suicidi in carcere mentre nel 2019 ne sono avvenuti 53. La modalità principale di suicidio è l’impiccamento. L’Italia è al di sopra della media UE per numero di suicidi in rapporto alla popolazione carceraria: il tasso italiano di suicidi per 10mila detenuti è di 10,1 nel 2018, il tasso medio UE è di 7,2. Mentre sono oltre 10mila i casi di autolesionismo che si registrano ogni anno.

Riteniamo doveroso riportare in questo appello quanto ebbe a dire qualche tempo fa il dottor Francesco Ceraudo, per 25 anni Presidente dell’Associazione nazionale dei medici dell’amministrazione penitenziaria:

“Nelle carceri italiane si entra puliti e si esce dipendenti. La dipendenza da psicofarmaci fa comodo a tutti. Per il direttore del carcere e la polizia penitenziaria è utile che il detenuto se ne stia tutto il giorno accucciato sul materasso. È meglio anche per i medici e gli infermieri che se ne stia tranquillo, non si metta a urlare, sia passivo, senza vitalità.”

Va infatti ribadito che un qualsiasi abuso di farmaci non giustificato in una qualsiasi forma del disagio mentale può condurre alla condizione di dipendenza. È fondamentale migliorare e riconoscere, soprattutto in un ambiente così estremo come il carcere, la malattia psichiatrica in tutte le sue forme nonché è opportuno a quel punto usare i presidi terapeutici necessari a contenerla e favorirne un suo epilogo positivo, partendo da un utilizzo razionale mirato e non un abuso di una terapia farmacologica.

A supporto di quanto denunciato da anni dal Partito Radicale circa l’illegittimità di avere la pretesa di poter curare i malati psichiatrici in carcere, ci vengono in supporto le considerazioni del Comitato Nazionale per la bioetica, il quale fornisce delle raccomandazioni, ossia:

“Assicurare forme umane di detenzione, rispettose della dignità delle persone, offrendo un trattamento con opportunità di formazione e di lavoro nella prospettiva risocializzante è l’obiettivo basilare per tutelare la salute mentale di tutti i detenuti e le detenute. Sulla base del diritto alla tutela della salute e della parità nel diritto “dentro” e “fuori” le mura, la cura delle persone affette da grave disturbo mentale – e che abbiano compiuto reati – dovrebbe avvenire di regola in contesti territoriali e residenziali curativi e non in istituzioni detentive”.

Nel 2014 il Comitato Nazionale di Bioetica ha adottato un parere in merito alle attuali condizioni dei detenuti affetti da infermità psichica con il quale si evidenzia l’importanza del principio di parità di tutela del diritto alla salute dei soggetti detenuti e dei soggetti liberi, in quanto “diritto umano e costituzionale”. Sottolinea come, da ricerche italiane e internazionali, emerga che il carcere sia un luogo in cui la salute mentale non trovi un’adeguata tutela e che la popolazione carceraria generalmente goda di una salute mentale più precaria rispetto alla popolazione libera e parla di una fisiologica incompatibilità tra il carcere e un’adeguata tutela della salute mentale: da ciò emerge come le persone affette da disturbi psichiatrici dovrebbero essere curate di regola in strutture diverse dal carcere, mantenendo sempre un legame con il loro territorio di appartenenza. In base a queste considerazioni, il CNB raccomanda di provvedere a che la cura delle persone affette da grave disturbo mentale e che abbiano compiuto reati, avvenga in contesti territoriali e residenziali curativi e non in istituzioni detentive.

Anche la Corte costituzionale fra il 2003 e il 2004, richiamando la preminenza del diritto alla salute della persona affetta da disturbo mentale, afferma che

“le esigenze di tutela della collettività non potrebbero mai giustificare misure tali da recare danno, anziché vantaggio, alla salute del paziente”.

Noi sottoscritti riteniamo che occorre far prevalere l’interesse del malato, noto ed ignoto, che non può essere garantito all’interno delle mura di un carcere e
Vi chiediamo che vengano messi a disposizione i dati necessari nei portali istituzionali atti a completare la fotografia reale della situazione della patologia psichica in carcere, e che si adottino con la massima urgenza misure per il trasferimento dei malati psichici in strutture e servizi territoriali/residenziali curativi alternativi al regime detentivo.

Avvocati

Giovanna Angelo, Salemi; Giuseppina Valentina Aronica, Palermo; Elena Baldi, Pistoia; Fabio Barbieri, Genova; Giuseppe Belcastro, Roma; Tiziana Bellani, Milano; Annamaria Bernardini de Pace, Milano; Candido Bonaventura, Messina; Maria Brucale, Roma; Francesco Buonomini, Roma; Ersi Bozheku, Roma; Michele Calantropo, Palermo; Michele Capano, Salerno; Daniele Caprara, La Spezia; Barbara Celestini Campanari, Roma; Deborah Cianfanelli, La Spezia; Domenico Ciruzzi, Napoli; Stefano Daldoss, Trento; Gennaro Falco, Presidente Lions Club Gabicce Mare (Pu); Alessandro De Federicis, Roma; Giacomo De Luca, Roma; Angela Furlan, Roma; Luigi Funari, Roma; Simona Giannetti, Milano; Francesco Lai, Nuoro; Marco Lamberti, Bra (CN); Giovanni Legnini, Loreto Aprutino (PE); Umberto Limongelli, Napoli; Francesco Lodise, Velletri (RM); Luigi Marcialis, Cagliari; Giuseppe Marletta, Catania; Franco Messina, Presidente onorario della Camera Penale di Marsala; Fiorinda Mirabile, Salerno; Alberto Muratore Aprosio, Ventimiglia; Zena A. Orunesu, Sassari; Cesare Placanica, Roma; Alessio Romanelli, Presidente Camera Penale Cremona; Giuseppe Rossodivita, Roma; Rosario Scalise, Saint-Christophe (AO); Priamo Siotto, Nuoro; Antonello Spada, Oristano; Gianluca Tognozzi, Roma; Maria Laura Turco, Roma; Alessia Verdesca Zain, Latina; Simona Verdesca Zain, Latina; Federico Vianelli, Treviso.

Dal mondo della scienza, del giornalismo, della politica e
della cultura

Asia Argento, attrice; Pino Apprendi, Presidente Antigone Sicilia; Massimo Barra, Medico, Villa Maraini; Rita Bernardini, Consigliere generale del Partito Radicale, già deputato; Annamaria Bernardini De Pace, avvocato e saggista; Fausto Bertinotti, già Presidente Camera dei Deputati; Paola Bocci, Consigliera PD Regione Lombardia; Achille Bonito Oliva, critico d’arte, accademico, saggista; Giovanni Burtone, Medico e Sindaco di Militello (CT); Don Ettore Cannavera, già Presidente dei cappellani penitenziari della Sardegna, Consigliere generale del Partito Radicale; Ugo Cappellacci, deputato Forza Italia, già Presidente della Regione Sardegna; Jana Cardinale, giornalista; Niccolò Carretta, Consigliere Regionale Lombardia (Gruppo Misto); Alessandro Cecchi Paone, giornalista, conduttore televisivo; Piero Chiambretti, autore e conduttore televisivo; Francesco Chiamulera, responsabile “Una Montagna di libri”; Giuseppina Colosimo, Presidente di AGCI Solidarietà; Giliberto Corbellini, epistemologo, Professore ordinario di storia della medicina e insegna bioetica alla Sapienza Università di Roma, dove è anche direttore del Museo di storia della medicina – Dipartimento di medicina molecolare; Gabriella Corona Privitera, madre di Fabrizio Corona; Stefano Corradino, portavoce Articolo 21, giornalista RaiNews24; Mauro Coruzzi (in arte Platinette), conduttore radiofonico, conduttore televisivo, personaggio televisivo e cantante italiano; Carmelo Cosimi, presidente della Onlus Disability Pride; Maurizio Costanzo, giornalista, conduttore televisivo e radiofonico, autore televisivo; Ilaria Cucchi, fondatrice Associazione Stefano Cucchi Onlus; Alda D’Eusanio, giornalista, conduttrice; Gregorio De Falco, Senatore Gruppo Misto; Maria De Filippi, autrice e conduttrice televisiva; Dario Dongo, Presidente dell’ associazione Egalitè onlus; Maria Antonietta Farina Coscioni, segreteria del Partito Radicale, già deputato; Claudio Fava, Deputato Regione Sicilia; Vittorio Feltri, già Direttore di Libero; Fabrizio Ferrandelli, Consigliere Comunale Palermo; Francesca Frediani, Consigliere regionale Movimento 4 Ottobre Piemonte; Monica Gallo, Garante diritti persone private della libertà, Torino; Roberto Giachetti, deputato Italia Viva, Consigliere generale del Partito Radicale; Sonia Gioia, blogger; Gian Antonio Girelli, Consigliere PD Regione Lombardia; Alessandro Haber, attore; Stefano Kovac, Presidente Arci Genova; Luca Landò, Neurobiologo cellulare e giornalista. Membro della Society for Neuroscience e della Biophysical Society; Carmen Lasorella, giornalista; Cristina Lodi, Consigliera Comunale Genova; Vladimir Luxuria, scrittrice, già parlamentare; Simona Maggiorelli, Direttore responsabile del settimanale “Left”; Gregorio Mammi’, Consigliere Regionale Lombardia; Matteo Mantero, senatore gruppo misto; Claudio Martelli, già Ministro della Giustizia; Mario Mascia, Capogruppo Forza Italia al Comune di Genova; Cesare Mattaliano, Consigliere Comunale Palermo; Alessandro Napoli, blogger; Gabriele Nardini, Presidente AGCI Umbria; Carlo Nordio, già Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Venezia, editorialista de Il Messaggero; Corrado Oppedisano, Direzione Regionale Psi Liguria; Antonella Orunesu, Medico alla Casa di Reclusione di Onanì Mamone (NU); Francesco Orzi, Neurologo, Professore di neurologia alla Sapienza di Roma, già Direttore dell’Unità operativa complessa di neurologia dell’Ospedale universitario Sant’Andrea di Roma; Luca Palamara, Magistrato; Rocco Papaleo, attore; Alba Parietti, opinionista, conduttrice televisiva; Nicola Paris, Consigliere regionale Calabria; Giovanni Pastorino, Consigliere Regione Liguria; Stefano Pellegrino, Deputato Regione Sicilia; Giorgio Pieri, esponente Comunità Papa Giovanni XXIII; Giuliano Pisapia, europarlamentare, già Sindaco della Città Metropolitana di Milano; Renata Polverini, Onorevole Gruppo Misto; Nicola Porro, giornalista e conduttore televisivo; Marco Ravera, Consigliere comunale Rete a sinistra Savona; Attilio Romita, giornalista tg1; Sergio Rossetti, Consigliere Regionale Liguria PD; Loretta Rossi Stuart, attrice e ballerina e mamma di Giacomo Seydou Sy, paziente psichiatrico affetto da disturbo bipolare soggetto del provvedimento CEDU del 2020; Carmela Rozza, Consigliera PD Regione Lombardia; Virginia Saba, giornalista; Alessandro Sallusti, Direttore de Il Giornale; Giorgio Santelli, giornalista RaiNews24; Roberto Saviano, scrittore e giornalista; Pietro Senaldi, Direttore di Libero; Marco Sferini, scrittore e politico, Rifondazione comunista Savona; Vittorio Sgarbi, Onorevole Gruppo Misto, saggista, critico d’arteGiulia Sorrentino, giornalista di Libero; Rosario Sorrentino, Neurologo, divulgatore scientifico; Aimone Spinola, cooperativa sociale Astra; Sergio Staino, fumettista e vignettista; Piergiorgio Strata, Professore emerito di Neurofisiologia all’Università degli Studi di Torino; Sergio Tancredi, Deputato Regione Sicilia; Ninni Terminelli, già Consigliere Comunale Palermo, avvocato; Giovanni Terzi, giornalista de Il Tempo; Anna Testa, giornalista, attrice e regista; Irene Testa, tesoriere del Partito Radicale; Gisella Trincas, Presidente dell’Unione Nazionale delle Associazioni per la salute mentale – UNASAM; Maurizio Turco, Segretario del Partito Radicale, già deputato; Michele Usuelli, Consigliere Regionale Lombardia; Simona Ventura, conduttrice televisiva; Guido Vitiello, Docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi alla Sapienza Università di Roma, giornalista de Il Foglio; Luca Zarfati, Responsabile Nazionale Sociale UNOE; Stefano Zurlo, giornalista de Il Giornale.

Ultime firme
831 Shirel Levi Torino Redattrice di Radio Blackout 105.25O FM di Torino Gen 15, 2022
830 Sonia Schettino Scanzano jonico Gen 12, 2022
829 Guido Giannetta Bologna Pensionato disabile Gen 10, 2022
828 Adriana Erbino Torino Commerciante Dic 26, 2021
827 Mariano Zurru Gonnosfanadiga Agricoltore Dic 23, 2021
826 Rita Cupelloni Ronciglione Pensionata Dic 22, 2021
825 umberto costi roma medico Dic 18, 2021
824 Eugenio Probati Turbigo (MI) - 20029 Pensionato Dic 18, 2021
823 Luca Arosio Malgrate Operaio Dic 16, 2021
822 Lucio De carlo Nola Ingegnere Dic 15, 2021
821 Roberto Martino Molinella Psicologo psicoterapeuta Dic 13, 2021
820 Arianna Papale Roma Dic 12, 2021
819 Alessio Palanca Acquaviva Picena Disoccupato Dic 12, 2021
818 Fabrizio Ceriani Sebregondi Milano Pensionato Dic 11, 2021
817 Vera Ottani Bologna Pensionata attiva Dic 11, 2021
816 Patrizia Terrazzin Padova Pensionata Dic 09, 2021
815 Aurora Lotti Morlupo Studentessa Dic 09, 2021
814 Fabrizio Murgia Asti Artista Dic 06, 2021
813 Aligi Taschera Milano Pensionato Dic 05, 2021
812 Luigi Fedalto Venezia Pensionato Dic 05, 2021
811 Lara Zinci Deruta Dic 05, 2021
810 Marco Spiga Pontassieve Operaio Dic 05, 2021
809 Barbara Arigoni Roma Impiegatta Dic 05, 2021
808 DARIO PRETI Segrate pensionato Nov 30, 2021
807 Annamaria Garelli S.Biagio della Cima (IM) pensionata Nov 29, 2021
806 MASSIMO ZUCCARI FONTE NUOVA FF.PP. Nov 29, 2021
805 Mara Rossi Colorno (PR) Commerciante Nov 29, 2021
804 Pietro Moccia Roma Pensionato Nov 28, 2021
803 Edoardo Quaquini San Giovanni Valdarno (AR) impiegato Nov 28, 2021
802 Giorgio Gristina Ge Nov 28, 2021
801 alessandro gargiulo napoli avvocato Nov 26, 2021
800 Silvia Esposito Mantova Impiegata Nov 26, 2021
799 Stefania Ricciardi Roma Pensionata Nov 26, 2021
798 GIOVANNI FLORENZANO MARANO (NA) MEDICO DIRIGENTE Nov 23, 2021
797 Alessandro Sandorfi Roma Storico dell'Arte Nov 22, 2021
796 Luciano De Chigi Conegliano Pensionato Nov 22, 2021
795 andrea furgiuele napoli Nov 21, 2021
794 Liliana Gallo Ancona Pensionata Nov 21, 2021
793 Serena Radaelli Biella Casalinga Nov 21, 2021
792 Stefano Bonetti MILANO impiegato Nov 13, 2021
791 Guido Ruglioni Santa Croce sull'Arno Impiegato Nov 11, 2021
790 MAURO LOMBARDI ROMA Nov 04, 2021
789 Tommaso Mascolo Portici FF.OO Ott 16, 2021
788 Fabrizio Porro Torino collaboratore di Radio BlackOut 105. 250 FM di Torino Ott 13, 2021
787 Carlo Loi Cagliari Impiegato Ott 11, 2021
786 Daniela Dal Sasso Torino Pensionata Ott 10, 2021
785 manrico zoli 22070 Binago (CO) pensionato Ott 10, 2021
784 Maria Stefania Launi Reggio Emilia Insegnante Ott 10, 2021
783 Franco Taddio Milano pensionato Ott 08, 2021
782 Antonio Giocoli Potenza Ott 07, 2021
781 Giuseppe La Gala Potenza Studente Ott 07, 2021
780 NELLO MORENA BELLI VALETTA GUANZATE IMPRENDITORE IN PENSIONE Ott 06, 2021
779 Augusto Benvenuto Alzano Lombardo pensionato Ott 03, 2021
778 Enrico Iachello Catania Docente universitario Ott 03, 2021
777 Rosamaria Della Mea genova impiegata Set 27, 2021
776 Federico Saraò Milazzo Disoccupato Set 27, 2021
775 Vittorio FALSITTA Milano pensionato Set 26, 2021
774 VITO LESO EBOLI STUDENTE Set 22, 2021
773 Annamaria Baricelli Milano Milano Set 19, 2021
772 Alessandra Casciani Viterbo Insegnante Set 14, 2021
771 Ezio Trevisan Monfalcone Pensionato Set 13, 2021
770 Salvatore Maselli ROMA pensionato Set 12, 2021
769 Vincenzo Piccinato Pordenone Medico pensionato Set 12, 2021
768 Livia Piersanti Roma Set 12, 2021
767 Monica Filippini Roma pensionata Set 11, 2021
766 Paolo Manfredi Trieste Tecnico informatico Set 11, 2021
765 adriana servida robbiate pensionata Set 10, 2021
764 Franco Garelli Aprilia Set 10, 2021
763 ermanno doninotti padova prof. univ. Padova, Psicoanalista SPI, INT Set 10, 2021
762 Pasquale Petrocelli Ozzano dell'Emilia PR Set 09, 2021
761 Francesco Velonà Napoli Sceneggiatore Set 07, 2021
760 Franco Avati Verona Set 05, 2021
759 Andrea Pellegrini Torino Giornalista Ago 29, 2021
758 Mario Censori Roms Pensionato Ago 29, 2021
757 NADIA BRUNETTI PERUGIA Insegnante Ago 28, 2021
756 Carlo De Lorenzo Avellino Avvocato Ago 27, 2021
755 Corrado Colavecchia CAMPOBASSO architetto Ago 27, 2021
754 Maddalena Iannotti maddalena Torino Oss Ago 22, 2021
753 stefania gugliotta BUCCINASCO Ago 21, 2021
752 Davide Loddo Barrali Disoccupato Ago 17, 2021
751 Gioacchino Ruocco Ozzano dell'Emilia (Bo) Grafico Ago 16, 2021
750 Alessandro Itta Bari Ago 13, 2021
749 Alessandra Cardani Venezia Casalinga Ago 09, 2021
748 Katia Sambin Vigevano Europrogettista Ago 08, 2021
747 gian tamburi Magione (PG) ag commercio Ago 08, 2021
746 maria vitale roma psicoterapeuta Ago 08, 2021
745 Roberto Di Michele Montesilvano (PE) Agente di commercio Ago 08, 2021
744 Anna Maria Portera BRA Ago 04, 2021
743 LUCIANO TROVARELLO VASTO 66054 PENSIONATO Ago 02, 2021
742 Lucia Bertini Firenze Pensionata Ago 02, 2021
741 Augusto Fonseca TAVIANO docente in pensione Ago 01, 2021
740 Roberta Morelli Brescia Ago 01, 2021
739 Laura Occhionero Torino Analista di laboratorio Ago 01, 2021
738 Filomena Vegliante Bari Docente Ago 01, 2021
737 Leonardo Iudicone Fondi (LT) Studente Lug 30, 2021
736 Roberto Della Pietra Monfalcone pensionato Lug 30, 2021
735 Emilia Agostini parma Volontaria art 78 Ist Penitenziario Lug 30, 2021
734 Alfonso Marzocchi Carnate Lug 30, 2021
733 Stefano Fragasso Trani Lug 29, 2021
732 Adriano Fontani Monteroni Ponte d'Arbia Insegnante Lug 20, 2021
731 Carmela Rinaldi Castel San Pietro Terme Pensionata Lug 20, 2021
730 Maria Berrini Taino (Varese) pensionata Lug 19, 2021
729 Denis Gallina Montebelluna Quadro Lug 17, 2021
728 eduardo basz Buenos Aires escritor Lug 16, 2021
727 ALBERTO BARCO FRUGAROLO (AL) ASSICURATORE Lug 12, 2021
726 ricardo nogara padova medico psichiatra Lug 11, 2021
725 Giovanni Paglialonga Monfumo (TV) pensionato Lug 11, 2021
724 Marco Tarantini Roma Imprenditore Lug 11, 2021
723 Vincenza Fabrizio Piedimonte Matese Avvocato Lug 11, 2021
722 Nunzio de Falco NOLA Ingegnere-Industriale Lug 10, 2021
721 Marco Serventi Firenze Atipico Lug 09, 2021
720 Rita Ranghiero Milano Pensionata Lug 09, 2021
719 Giampaolo Nonnis Uta pensionato Lug 04, 2021
718 Maria Cristina Devoto Cagliari Medico Lug 04, 2021
717 Giancarlo Cancellieri Roma pensionato Lug 04, 2021
716 Ferdinando Terlizzi Terlizzi sessa aurunca GIORNALISTA Lug 04, 2021
715 Roberto Sbrana Vezzano ligure Psicologo Lug 04, 2021
714 Elisabetta Agro’ Roma Lug 03, 2021
713 Rosalia Garzitto Udine pensionata Lug 02, 2021
712 Anna Guidotti Lucca Lug 01, 2021
711 Alessandro Urban Londra Lug 01, 2021
710 Cosetta Giorgio Olivieri Parma Impiegata Lug 01, 2021
709 Maria Luisa Tucciarone Manziana Pensionata Giu 28, 2021
708 Licia Asquini Udine Storico dell'architettura Giu 27, 2021
707 GIULIANO TONOLO Spinea LIBERO PROFESSIONISTA Giu 27, 2021
706 Mario Lezziero SESTO SAN GIOVANNI impiegato Giu 24, 2021
705 Riccardo Cassoli Belo Horizonte Professore Giu 23, 2021
704 Martina Sardella Macerata Studente Giu 23, 2021
703 Teresa Meloni Roma pensionata Giu 22, 2021
702 Franco Scartoni Arezzo Operaio Giu 20, 2021
701 Rocco Tedeschi Roma Attore Giu 18, 2021
700 marco guglielmini Roma Giu 18, 2021
699 Jan Tarnovsky Roma Studente Giu 15, 2021
698 Stefano Bignone Genova Imprenditore Giu 14, 2021
697 Rocca maria Granvillano Gela Ragioniera Giu 14, 2021
696 Luigi Miserendino Palermo Giu 14, 2021
695 Daniela Biggio Roma Libero professionista Giu 14, 2021
694 Claudio Calò Roma impiegato Giu 14, 2021
693 Maria Luisa Corrias Firenze Pensionata Giu 13, 2021
692 Mauro Malpassi Bologna Pensionato Giu 13, 2021
691 Massimo Giovara torino Presidente V commissione consiliare Comune di Torino Giu 13, 2021
690 Giuseppe Gigliobianco Cremona Psichiatra carcerario Giu 13, 2021
689 Gaetano Lumare Crotone Pensionato Giu 13, 2021
688 Anna Comodi Assisi Pensionata Giu 08, 2021
687 Saro Visicaro Messina Educatore Giu 07, 2021
686 Francesco Domenico Vitale Brindisi insegnante Giu 07, 2021
685 Livio Frediani Concesio Ingegnere Giu 07, 2021
684 Gianni Melilla Pescara Pensionato Giu 06, 2021
683 Vincenzo Iacono Licata, Agrigento Avvocato Giu 06, 2021
682 Michele De Lucia Roma giornalista Giu 06, 2021

PARTITO RADICALE
NONVIOLENTO TRANSNAZIONALE TRANSPARTITO

ROMA (Italia)
Via di Torre Argentina 76 – 00186
Tel. +39.06.689791   –   Fax: +39.06.68979221