L’UE attivi subito il processo per l’adesione dell’Ucraina all’UE

L’UE attivi subito il processo per l’adesione dell’Ucraina all’UE

Al Presidente del Consiglio europeo, Charles Michel

Alla Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen

All’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari Esteri e la Politica di sicurezza, Josep Borrell

La Russia ha invaso l’Ucraina. 

È in corso la tragedia dei bombardamenti indiscriminati che colpiscono le abitazioni dei civili nelle città del paese: da Spetsnaz a Kharkiv, da Ivano-Frankovsk a Mariupol, da Odessa a Kiev, ormai assediata delle forze russe.

 

Centomila persone sono già sfollate e in fuga dal paese e si anticipano enormi ondate di rifugiati in tutta Europa. Secondo alcune stime saranno 5 milioni.

La popolazione non sa più dove nascondersi e in molti si sono rifugiati perfino nei vagoni delle metropolitane.

FIRMA L’APPELLO per l’adesione dell’Ucraina all’UE

Appello per l’adesione dell’Ucraina all'UE

L’UE attivi subito il processo per l’adesione dell’Ucraina all’UE

%%la tua firma%%

1,093 firme


La guerra di propaganda affianca quella delle armi e il mondo assiste incredulo al crollo dell’ordine mondiale post-guerra fredda, del sistema di sicurezza in Europa e delle sue istituzioni internazionali. Obiettivo, questo, ben noto di Mosca che disdegna gli ordinamenti liberali e punta a ridisegnare l’ordine mondiale post-sovietico, per riacquisire il ruolo perduto di grande potenza nella scena mondiale, schiacciando paesi sovrani. Putin ha lanciato da anni, con un’impressionante “crescendo” negli ultimi mesi, una ideologizzazione propagandistica estrema delle sue ultimative richieste contro l’Alleanza Atlantica e l’Unione Europea: con disinformazione, attività di destabilizzazione e di influenza politica mirate a tutte le più importanti e recenti consultazioni elettorali e referendarie, come la Brexit, che potessero indebolire le istituzioni e i princìpi di riferimento delle nostre democrazie.

Con l’aver spazzato via ogni accordo, ogni convenzione e trattato internazionale, Mosca sta mettendo in evidenza l’irrilevanza delle Nazioni Unite che sono state istituite dopo la seconda guerra mondiale e del loro Consiglio di sicurezza, sistematicamente bloccato dai veti di Russia e di Cina quando si tratti di questioni ritenute “sensibili” per i rispettivi regimi totalitari. 

L’Onu anche in questo caso ha mostrato una cronica e strutturale incapacità ad affrontare le crisi, limitandosi semplicemente a formali e velleitari appelli.

L’Unione europea non ha ancora un sistema di sicurezza e di difesa comune.

Anche la Nato appare esitante nello schierare tempestivamente un adeguato sistema di difesa del fianco orientale per proteggere i suoi stati membri.

Le esitazioni dei paesi della Nato, di Bruxelles, dell’Onu, sono rappresentative dell’impotenza dell’Occidente nei confronti di chi con la forza delle armi fa carta straccia di ogni principio, regola e trattato internazionale.

Dopo la dissoluzione dell’Urss, il 26 dicembre del 1991, la Nato, così come l’Ue, non poterono che rispondere positivamente alle insistenti richieste dei governi democraticamente eletti che erano ansiosi di consolidare istituzioni e società finalmente libere, e di garantire la propria sicurezza dopo decenni di una “sovranità limitata” dall’Unione. Tuttavia, inglobando alcuni paesi dell’Europa orientale, Nato e Unione europea avevano finito col creare un dilemma di sicurezza per Ucraina, Bielorussia e Moldova che, essendo stati tenuti fuori, si erano trovati in una terra di nessuno con gli europei da un lato, non interessati ad inglobarli, e dall’altro la Russia che tendeva loro le braccia.

Ragion per cui nella loro politica estera sono stati costretti a guardare sia a ovest che a est.

L’Ucraina è stata invasa nel 2014, dopo la rivoluzione “Euromaidan”, dalla Russia che aveva di fatto annesso la Crimea e sostenuto i ribelli indipendentisti filorussi del Donbas.

La Bielorussia, con Lukashenko, dopo aver sedato le manifestazioni filoeuropeiste del 2021, ha virato verso est.

Nonostante ciò in Ucraina il sogno europeista non si è spento e fino al giorno prima dell’invasione si sono tenute settimanalmente manifestazioni per la libertà, l’indipendenza del paese e la voglia di Europa.

Kiev vede la sua salvezza esclusivamente all’interno della Nato e dell’Unione europea, lo hanno ribadito il presidente Volodymyr Zelenskyy e gli ex presidenti Viktor Juščenko e Petro Porošenko che aveva firmato il 27 giugno 2014 l’accordo di associazione tra Unione europea e Ucraina.

L’adesione del paese ex sovietico all’Unione europea è stata da sempre considerata dunque un traguardo fondamentale da raggiungere dai maggiori esponenti politici ucraini, mentre ogni avvicinamento all’Europa veniva invece ostacolato dai politici filorussi, come l’ex presidente Viktor Janukovyč.

Secondo un sondaggio dell’istituto Ukrainian Rating Group, pubblicato il 17 febbraio 2022, il 68% degli ucraini sostiene l’adesione all’Unione europea.

Attualmente, l’Ucraina è parte della Politica europea di vicinato e coopera con l’Unione europea nel quadro del partenariato orientale e ha allineato gran parte della sua legislazione e delle sue politiche economiche all’accordo di associazione con l’Unione europea entrato in vigore nel 2017.

Nel febbraio 2019, la Verkhovna Rada, il parlamento unicamerale ucraino, aveva incluso nella Costituzione il percorso per l’adesione alla Nato e all’Unione europea.

Una Carta decisamente europeista che nel suo preambolo fa riferimento alla “identità europea del popolo ucraino definendo irreversibile il percorso euroatlantico del paese” e nell’art. 102 amplia i poteri del capo dello Stato, che assume il ruolo di “garante” dell’attuazione del percorso strategico del paese per acquisire la piena adesione all’Unione europea e all’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico.

L’Ucraina si stava preparando a presentare nel 2024 la domanda ufficiale di adesione all’Unione europea, con l’obiettivo di aderirvi nel 2030.

È in questo quadro di forte spinta europeista che vanno inquadrate le manifestazioni popolari di Euromaidan che iniziarono nella notte del 21 novembre 2013 a Kiev, già teatro della Rivoluzione Arancione del 2004, contro il presidente Viktor Janukovyč: questi si era rifiutato di firmare l’accordo di associazione dell’Ucraina con l’Unione europea, perché pressato da Mosca che aveva offerto, in cambio della rinuncia alla firma, un sostanzioso prestito in titoli di stato del valore di 15 miliardi di dollari, legando ancora di più il paese alla Russia.

Janukovyč fu messo sotto accusa dal suo Parlamento e fuggì in Russia, dopo che più di cento manifestanti, molti dei quali avvolti nella bandiera dell’Unione, furono trucidati quando il presidente diede l’ordine di far evacuare con la forza la Piazza dell’Indipendenza a Kiev.

Questa criminale aggressione, preordinata da tempo ed eseguita con costanti falsità e inganni dal Presidente Putin, richiede una decisione immediata, forte e impegnativa da parte dell’Europa: all’Ucraina deve essere riconosciuto, immediatamente, lo “status di paese candidato all’adesione all’Unione europea” con tutte le prerogative che ciò comporta per il legittimo Governo e le legittime istituzioni democratiche che in questo momento guidano il paese.

Questo è un prezioso contributo politico che in queste ore l’Europa può fornire ai cittadini di un paese in cui il fuoco europeista arde sempre; in un paese seppure amputato in parte di territorio dall’invasore russo.

In una dichiarazione congiunta dei presidenti di Polonia, Slovenia e Lituania si afferma che l’Ucraina merita lo status di candidato all’UE.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy e i suoi omologhi polacchi e lituani, Andrzej Duda e Gitanas Nauseda, si sono incontrati mercoledì 23 febbraio a Kiev per discutere della crisi e riaffermare la loro solidarietà.

“Dati i notevoli progressi nell’attuazione dell’accordo di associazione e delle riforme interne, nonché le attuali sfide alla sicurezza, l’Ucraina merita lo status di candidato all’Ue e Lituania e Polonia la sosterranno nel suo cammino per raggiungere questo obiettivo”, si legge nella dichiarazione congiunta.

L’allargamento è lo strumento di politica estera più potente che l’Unione europea ha in mano. La storia recente lo dimostra.

L’Ue offrì una prospettiva di adesione ai paesi dei Balcani occidentali nel maggio 1999, all’apice della guerra del Kosovo.

Sembrava una follia, ma da allora, nell’agenda dei Balcani occidentali, ha fatto ingresso l’Europa che, seppur troppo esitante nel mantenere loro la porta aperta, resta ancora un modello e un riferimento.

Nessun paese europeo è più determinato dell’Ucraina nell’avvicinamento all’Unione, la quale è stata fermata prima di essere ammessa al processo di adesione per la miopia da cui i nostri leader politici sono affetti, troppo impegnati ad anteporre i propri gretti interessi elettorali.

Riteniamo dunque che sia giunto il momento di riconoscere ufficialmente all’Ucraina lo status di Paese candidato all’Unione europea e attivare il percorso di adesione di un paese che ha pagato a caro prezzo la sua sete di libertà e la sua forte aspirazione europeista.

Riteniamo che sia un forte segnale di una Unione europea aperta e inclusiva, fondamentale riferimento dei valori e dei diritti umani che in quanto tali sono universali, come il diritto naturale, storicamente acquisito, di ciascun individuo, alla libertà, alla democrazia e a un ordine internazionale fondato sulla pace e lo stato di diritto.

Chiediamo che sia convocato con urgenza il Consiglio europeo con all’ordine del giorno il percorso per l’adesione all’Ue dell’Ucraina affinché adegui con tempestività il proprio ordinamento interno all’acquis comunitario, attuando tutte le riforme necessarie, in particolare nel campo della giustizia e della lotta alla corruzione, e per rafforzare lo stato di diritto.

L’Unione europea ha necessità e urgenza di assumere il ruolo di potenza, soprattutto politica, dotandosi di un sistema di sicurezza e di difesa degno di un grande stato democratico con la sua forza economica-culturale di assoluto valore.

Chiediamo che sia messa con urgenza all’ordine del giorno del Consiglio europeo anche la costruzione di una sua solida architettura di sicurezza e di difesa comune, altrimenti il sogno dei padri fondatori, di Spinelli, De Gasperi, Monnet, Schuman e Adenauer, svanirà all’alba di un triste risveglio.

Maurizio Turco, Segretario del Partito Radicale
Irene Testa, Tesoriere del Partito Radicale
Giulio Terzi di Sant’Agata, Presidente d’onore del Partito Radicale
Mariano Giustino, Corrispondente di Radio Radicale dalla Turchia

Ultime firme
448 Marco P. Mag 12, 2023
447 Giuseppe P. Apr 28, 2023
446 Jacopo S. Mar 30, 2023
445 Riccardina D. Mar 24, 2023
444 Sergio B. Feb 12, 2023
443 Arianna G. Feb 01, 2023
442 Gabriella M. Gen 01, 2023
441 Corrado S. Dic 30, 2022
440 Istituto L. Dic 30, 2022
439 Tullio F. Dic 29, 2022
438 Daniele B. Dic 28, 2022
437 Leopoldo V. Dic 27, 2022
436 Genoveffa Antonella C. Dic 27, 2022
435 Socrate V. Dic 27, 2022
434 FRANCO V. Dic 27, 2022
433 Giulia M. Dic 27, 2022
432 Benigno M. Dic 27, 2022
431 Irene F. Dic 20, 2022
430 Roberto P. Dic 18, 2022
429 Donatella S. Dic 15, 2022
428 Marziale M. Dic 02, 2022
427 Roberto M. Nov 21, 2022
426 Luisa P. Nov 13, 2022
425 Gioacchino R. Nov 09, 2022
424 Linda D. Ott 24, 2022
423 ricardo n. Ott 16, 2022
422 Franco D. Ott 12, 2022
421 Davide D. Ott 11, 2022
420 Carmela T. Ott 10, 2022
419 Guido G. Ott 09, 2022
418 Patrizia M. Ott 09, 2022
417 Rossana B. Ott 02, 2022
416 Giovanna D. Ott 02, 2022
415 Claudio B. Set 25, 2022
414 Sandro O. Set 25, 2022
413 Ivana G. Set 16, 2022
412 Francesco L. Set 13, 2022
411 Alessia M. Set 04, 2022
410 margherita v. Ago 28, 2022
409 Paola G. Ago 28, 2022
408 Alessio B. Ago 22, 2022
407 SILVIA F. Ago 21, 2022
406 antonella c. Ago 21, 2022
405 Claudio Z. Ago 15, 2022
404 Alessio M. Ago 15, 2022
403 Maria Teresa D. Ago 14, 2022
402 Manuela A. Ago 14, 2022
401 Riccardo C. Ago 07, 2022
400 Mariagrazia Z. Ago 02, 2022
399 Antongiulio T. Ago 01, 2022
398 Vera O. Lug 31, 2022
397 vittorio g. Lug 31, 2022
396 Silvana B. Lug 31, 2022
395 Paolo F. Lug 24, 2022
394 Sergio F. Lug 17, 2022
393 Franco G. Lug 17, 2022
392 Vincenzo P. Lug 16, 2022
391 Angela M. Lug 15, 2022
390 Gloria S. Lug 11, 2022
389 sebastiano s. Lug 08, 2022
388 Renato D. Lug 03, 2022
387 Maria nicola G. Lug 03, 2022
386 teresa r. Giu 26, 2022
385 Daniela C. Giu 26, 2022
384 Roberto S. Giu 19, 2022
383 Margherita P. Giu 05, 2022
382 Giovanni C. Giu 05, 2022
381 Agostino M. Giu 05, 2022
380 PIETRO F. Giu 03, 2022
379 Anna Rita A. Giu 03, 2022
378 Luciano D. Mag 08, 2022
377 Luca A. Mag 01, 2022
376 Gian Luigi B. Apr 25, 2022
375 elisabetta l. Apr 22, 2022
374 Roberto C. Apr 22, 2022
373 Elvira W. Apr 19, 2022
372 Marco M. Apr 19, 2022
371 Ezechiello M. Apr 17, 2022
370 Andrea P. Apr 17, 2022
369 Daniele S. Apr 17, 2022
368 Francesco L. Apr 17, 2022
367 Giovanni Battista M. Apr 11, 2022
366 Chiara M. Apr 10, 2022
365 rossana b. Apr 04, 2022
364 licinio a. Apr 03, 2022
363 Giovanna N. Apr 03, 2022
362 Gerardo T. Mar 27, 2022
361 Roberto P. Mar 27, 2022
360 Christian B. Mar 26, 2022
359 Flavia R. Mar 24, 2022
358 Maria Angela P. Mar 23, 2022
357 Carmine S. Mar 22, 2022
356 Chiara A. Mar 21, 2022
355 Francesca R. Mar 21, 2022
354 Nicola C. Mar 16, 2022
353 Gianfrancesco C. Mar 13, 2022
352 Armando Luigi P. Mar 13, 2022
351 Daniela D. Mar 13, 2022
350 SERAFINA B. Mar 11, 2022
349 Susanna Laura Z. Mar 11, 2022
348 Marco F. Mar 11, 2022
347 Simona D. Mar 11, 2022
346 Gabriella B. Mar 11, 2022
345 Aline C. Mar 11, 2022
344 Agostino B. Mar 11, 2022
343 alessandra c. Mar 05, 2022
342 Magdalene E. Mar 01, 2022
341 DARIO P. Feb 27, 2022
340 Anna P. Feb 25, 2022
339 Monica B. Feb 25, 2022
338 Ivo S. Feb 25, 2022
337 Paolo M. Feb 22, 2022
336 anna laura s. Feb 21, 2022
335 Rocco C. Feb 21, 2022
334 Teresa S. Feb 20, 2022
333 Alberto F. Feb 20, 2022
332 Roberto T. Feb 20, 2022
331 Diana M. Feb 15, 2022
330 Giuseppe G. Feb 14, 2022
329 Giuseppe M. Feb 14, 2022
328 Angelo C. Feb 14, 2022
327 Rosario B. Feb 14, 2022
326 Mariafederica L. Feb 14, 2022
325 Mario C. Feb 12, 2022
324 Chiara B. Feb 12, 2022
323 maria grazia b. Feb 11, 2022
322 Anna D. Feb 11, 2022
321 Maria Luisa T. Feb 11, 2022
320 erica p. Feb 11, 2022
319 Giovanni D. Feb 11, 2022
318 Francesco R. Feb 08, 2022
317 Alfonso B. Feb 08, 2022
316 Maria Teresa T. Feb 07, 2022
315 francesco saverio c. Feb 06, 2022
314 silvia l. Feb 06, 2022
313 Giangiorgio M. Feb 06, 2022
312 Antonio R. Feb 04, 2022
311 patrizia p. Feb 01, 2022
310 Francesco R. Feb 01, 2022
309 daniele r. Gen 31, 2022
308 Francesco B. Gen 31, 2022
307 Alessandra L. Gen 30, 2022
306 cristina c. Gen 30, 2022
305 ROBERTO G. Gen 30, 2022
304 Alberto M. Gen 29, 2022
303 Nicola F. Gen 29, 2022
302 micaela a. Gen 28, 2022
301 Luigi E. Gen 28, 2022
300 Stefano F. Gen 28, 2022
299 Massimo B. Gen 25, 2022
298 Maria Antonietta D. Gen 23, 2022
297 PIER FRANCESCO M. Gen 23, 2022
296 paolo m. Gen 23, 2022
295 Marco F. Gen 23, 2022
294 Mara T. Gen 23, 2022
293 Graziano G. Gen 23, 2022
292 Camarra G. Gen 23, 2022
291 Bogdan M. Gen 21, 2022
290 Ettore C. Gen 18, 2022
289 Maria Chiara P. Gen 17, 2022
288 Fabrizio P. Gen 17, 2022
287 andrea F. Gen 16, 2022
286 Tullio P. Gen 16, 2022
285 Fabrizio C. Gen 16, 2022
284 Paola B. Gen 16, 2022
283 Flaviano C. Gen 16, 2022
282 GIANCARLO F. Gen 16, 2022
281 Alessandro T. Gen 16, 2022
280 Anna Maria D. Gen 16, 2022
279 Vilmer C. Gen 15, 2022
278 Antonio C. Gen 15, 2022
277 Shirel L. Gen 15, 2022
276 fabrizio t. Gen 14, 2022
275 Piero P. Gen 14, 2022
274 silvia m. Gen 14, 2022
273 Eduardo N. Gen 14, 2022
272 loris r. Gen 14, 2022
271 augusto f. Gen 14, 2022
270 Edoardo P. Gen 14, 2022
269 Andrea Z. Gen 09, 2022
268 Topala M. Dic 28, 2021
267 Casarotti L. Dic 28, 2021
266 Lorenzo A. Dic 26, 2021
265 Francesco F. Dic 25, 2021
264 Andrea P. Dic 23, 2021
263 Dario U. Dic 22, 2021
262 Luca Ernesto M. Dic 22, 2021
261 Enrico D. Dic 21, 2021
260 FABIO C. Dic 21, 2021
259 Paola F. Dic 20, 2021
258 ANTONIO P. Dic 20, 2021
257 Annamaria G. Dic 20, 2021
256 Antonio Onorato S. Dic 19, 2021
255 Tommaso M. Dic 19, 2021
254 Franco A. Dic 19, 2021
253 Davide M. Dic 19, 2021
252 franco s. Dic 19, 2021
251 Angelo G. Dic 19, 2021
250 Franca G. Dic 19, 2021
249 Wolfgang K. Dic 19, 2021
248 paola b. Dic 19, 2021
247 Francesco B. Dic 19, 2021
246 Enrico I. Dic 19, 2021
245 Flaviano C. Dic 18, 2021
244 Gabriella D. Dic 18, 2021
243 Fabio M. Dic 12, 2021
242 Edoardo d. Dic 10, 2021
241 Patrizia T. Dic 09, 2021
240 Veronica P. Nov 30, 2021
239 Alessandro S. Nov 22, 2021
238 Elia T. Nov 08, 2021
237 Nicola I. Ott 15, 2021
236 Fabrizio P. Ott 13, 2021
235 Andrea G. Ott 08, 2021
234 Giuseppe L. Ott 07, 2021
233 Giacomo O. Set 17, 2021
232 Rosa Maria N. Set 16, 2021
231 Pasquale P. Set 09, 2021
230 Edoardo I. Set 08, 2021
229 NADIA B. Ago 28, 2021
228 flavio d. Ago 27, 2021
227 Luca A. Ago 25, 2021
226 Michele D. Ago 24, 2021
225 RAOUL M. Ago 18, 2021
224 gian t. Ago 08, 2021
223 Teresa G. Ago 07, 2021
222 Leonardo I. Lug 30, 2021
221 Francesco C. Lug 23, 2021
220 Michele G. Lug 21, 2021
219 Paolo G. Lug 18, 2021
218 Martina M. Lug 13, 2021
217 ALBERTO B. Lug 12, 2021
216 Giuseppe P. Lug 10, 2021
215 Paola S. Lug 09, 2021
214 stefano t. Lug 09, 2021
213 Marco S. Lug 09, 2021
212 Roberto S. Lug 04, 2021
211 rajna p. Giu 28, 2021
210 Teresa M. Giu 22, 2021
209 Mario P. Giu 17, 2021
208 Antonella A. Giu 14, 2021
207 Gianni M. Giu 06, 2021
206 Maria C. Giu 06, 2021
205 Valentino B. Giu 06, 2021
204 Mario G. Giu 05, 2021
203 Lorenzo M. Giu 03, 2021
202 Giovanni P. Mag 30, 2021
201 Teresa N. Mag 29, 2021
200 Guglielmo G. Mag 24, 2021
199 Federica A. Mag 23, 2021
198 Giuseppe C. Mag 20, 2021
197 Salvatore P. Mag 20, 2021
196 cristina P. Mag 19, 2021
195 MAURO T. Mag 16, 2021
194 Vincenza V. Mag 09, 2021
193 Giovanni M. Mag 08, 2021
192 Damiano D. Mag 07, 2021
191 Desi B. Mag 05, 2021
190 Antonio G. Mag 01, 2021
189 Lorenzo R. Apr 25, 2021
188 Davide F. Apr 21, 2021
187 Davide P. Apr 18, 2021
186 Fabio O. Apr 13, 2021
185 Samuele F. Apr 13, 2021
184 Massimiliano P. Apr 12, 2021
183 Francesco A. Apr 10, 2021
182 Daniele V. Apr 09, 2021
181 enrico t. Apr 08, 2021
180 Valentina P. Apr 07, 2021
179 Luigi D. Apr 05, 2021
178 Paola D. Apr 04, 2021
177 Claudia B. Apr 04, 2021
176 Marco C. Apr 04, 2021
175 Massimo M. Apr 03, 2021
174 Sonia T. Apr 03, 2021
173 Pieralfonso I. Mar 31, 2021
172 Francesco N. Mar 31, 2021
171 Daniele p. Mar 28, 2021
170 Emidio F. Mar 24, 2021
169 Giacomo M. Mar 17, 2021
168 Chiara Z. Mar 17, 2021
167 roberto m. Gen 26, 2021
166 alberto a. Gen 03, 2021
165 Alexandru P. Gen 03, 2021
164 Mariarosaria P. Dic 14, 2020
163 Carmine A. Dic 14, 2020
162 Sabino C. Dic 13, 2020
161 Mariantonietta C. Dic 09, 2020
160 Stefania B. Dic 06, 2020
159 Maria Elisabetta C. Dic 05, 2020
158 Elton K. Dic 03, 2020
157 Daniele D. Dic 02, 2020
156 Andrea S. Dic 01, 2020
155 Eleonora S. Dic 01, 2020
154 Lucio D. Dic 01, 2020
153 Domenico L. Nov 30, 2020
152 Severino M. Nov 29, 2020
151 vittoria b. Nov 27, 2020
150 Alberto M. Nov 27, 2020
149 Alex B. Nov 21, 2020
148 Fabiana D. Nov 21, 2020
147 Roberto G. Nov 20, 2020
146 Salvatore M. Nov 17, 2020
145 Ottavio L. Nov 11, 2020
144 Andrea P. Nov 07, 2020
143 Carlo B. Ott 26, 2020
142 Vincenzo I. Ott 25, 2020
141 Domenico B. Ott 25, 2020
140 Franco S. Ott 24, 2020
139 Enrico Z. Ott 17, 2020
138 Leonardo D. Ott 10, 2020
137 davide m. Set 23, 2020
136 Flavio B. Set 18, 2020
135 Alessandra G. Set 14, 2020
134 Paolo G. Set 14, 2020
133 RAFFAELE R. Set 12, 2020
132 Filomena V. Set 07, 2020
131 Michele M. Set 07, 2020
130 Marco T. Set 02, 2020
129 Antonello Paolo Z. Ago 22, 2020
128 Diego B. Ago 13, 2020
127 elisabetta c. Ago 03, 2020
126 Assunta B. Lug 23, 2020
125 Alessandra F. Lug 20, 2020
124 renzo r. Lug 19, 2020
123 francesco c. Lug 15, 2020
122 Filippo B. Lug 09, 2020
121 Diana C. Giu 29, 2020
120 giuseppe r. Giu 21, 2020
119 ivan mario c. Giu 17, 2020
118 Renato M. Giu 17, 2020
117 Edoardo C. Giu 16, 2020
116 Roberto M. Giu 10, 2020
115 Stefano C. Giu 08, 2020
114 Laura V. Giu 06, 2020
113 Franco G. Giu 05, 2020
112 Giuseppina B. Mag 31, 2020
111 Diego M. Mag 31, 2020
110 Roberto S. Mag 31, 2020
109 chiara c. Mag 29, 2020
108 maria teresa a. Mag 24, 2020
107 maria b. Mag 18, 2020
106 Maurizio R. Mag 18, 2020
105 giuliano p. Mag 17, 2020
104 Daniele G. Mag 16, 2020
103 Federico C. Mag 16, 2020
102 Massimo L. Mag 14, 2020
101 Margherita F. Mag 13, 2020
100 Rosalia G. Mag 11, 2020
99 Elisa G. Mag 11, 2020
98 emiliano t. Mag 10, 2020
97 Daniela G. Mag 09, 2020
96 Vito L. Dic 11, 2019
95 Rita B. Dic 10, 2019
94 Marco B. Dic 09, 2019
93 carmine l. Dic 08, 2019
92 Gianmarco C. Dic 08, 2019
91 Monica T. Dic 08, 2019
90 Ermanno L. Nov 23, 2019
89 Mario B. Nov 23, 2019
88 alfonso m. Nov 21, 2019
87 Michele c. Nov 21, 2019
86 Angelica R. Nov 18, 2019
85 GIANNI G. Nov 15, 2019
84 sandra g. Nov 15, 2019
83 Gianni M. Nov 14, 2019
82 Celia C. Nov 14, 2019
81 Melania B. Nov 14, 2019
80 Daniele P. Nov 13, 2019
79 Massimo M. Nov 13, 2019
78 marco s. Nov 13, 2019
77 Antonio C. Nov 13, 2019
76 Francesco C. Nov 12, 2019
75 Rocco R. Nov 12, 2019
74 Sabrina O. Nov 12, 2019
73 giuliano g. Nov 11, 2019
72 Guido M. Nov 10, 2019
71 francesco f. Nov 10, 2019
70 Carla R. Nov 10, 2019
69 Anna G. Nov 10, 2019
68 Sergio B. Nov 09, 2019
67 David A. Nov 08, 2019
66 Pierparide T. Nov 07, 2019
65 Giovanni Z. Nov 05, 2019
64 Francesco C. Nov 05, 2019
63 Carlo L. Nov 04, 2019
62 Francesco R. Nov 04, 2019
61 Mario G. Nov 04, 2019
60 maria luisa p. Nov 04, 2019
59 stefano p. Nov 04, 2019
58 Marco C. Nov 03, 2019
57 angelina g. Nov 03, 2019
56 Deborah C. Nov 03, 2019
55 Luca L. Nov 02, 2019
54 Iiari V. Nov 02, 2019
53 Eliseo L. Nov 01, 2019
52 Antonella F. Ott 31, 2019
51 cristina p. Ott 31, 2019
50 Carmine D. Ott 31, 2019
49 ANNA B. Ott 31, 2019
48 Noemi D. Ott 31, 2019
47 Luca S. Ott 30, 2019
46 Michele D. Ott 29, 2019
45 valerio p. Ott 28, 2019
44 Luigi L. Ott 27, 2019
43 ATRIPALDI A. Ott 23, 2019
42 Luca M. Ott 21, 2019
41 Matteo B. Ott 20, 2019
40 Aldo S. Ott 20, 2019
39 Anna B. Ott 19, 2019
38 pasqualino d. Ott 19, 2019
37 Giancarlo C. Ott 18, 2019
36 Michele V. Ott 18, 2019
35 Simona Debora G. Ott 18, 2019
34 Alejandro Z. Ott 18, 2019
33 Matteo B. Ott 15, 2019
32 Cristiano S. Ott 14, 2019
31 enrica c. Ott 14, 2019
30 Monica M. Ott 14, 2019
29 Michele M. Ott 13, 2019
28 Tommaso P. Ott 12, 2019
27 Giovanni V. Ott 10, 2019
26 tania f. Ott 08, 2019
25 Massimo L. Ott 08, 2019
24 paolo g. Ott 08, 2019
23 Giuseppe R. Ott 07, 2019
22 primo M. Ott 07, 2019
21 Federico C. Ott 07, 2019
20 stefano p. Ott 07, 2019
19 Valerio D. Ott 04, 2019
18 Mattia M. Ott 03, 2019
17 Corrado C. Ott 01, 2019
16 Luigi C. Set 29, 2019
15 Donatella C. Set 28, 2019
14 alessandra v. Set 27, 2019
13 Andrea A. Set 27, 2019
12 STO CAZZ O. Set 27, 2019
11 Antonio C. Set 27, 2019
10 Antonella C. Set 27, 2019
9 Raffaella F. Set 27, 2019
8 Roberto Z. Set 26, 2019
7 Silvja M. Set 26, 2019
6 Stefano F. Set 26, 2019
5 Raffaele S. Set 26, 2019
4 Mattia M. Set 25, 2019
3 Daniele L. Set 25, 2019
2 Andrea C. Set 25, 2019
1 Leda C. Set 24, 2019