Image

 

# 16 sabato, 24 Febbraio 2019- a cura di Ilaria Saltarelli e Martina Paterna

Image

 

Si è concluso oggi l’VIII Congresso italiano del Partito Radicale che si è tenuto a Roma presso l’Hotel Quirinale dal 22 al 24 febbraio.

Il Congresso italiano è stato convocato sull’obiettivo della vita del servizio fornito da Radio Radicale: “la vita di Radio Radicale… per la vita dello Stato di diritto democratico federalista laico, del diritto alla conoscenza, della giustizia, degli Stati Uniti d’Europa”.

Le tre giornate si sono aperte con gli interventi di Massimo Bordin, del Prof. Giovanni Maria Flick e del Prof. Tullio Padovani ed hanno visto la partecipazione di molti iscritti al Partito Radicale e di molti esponenti del mondo giuridico, politico e della cultura.

Riascolta gli interventi dell’VIII Congresso italiano del Partito Radicale.

 


 

Image

Un nuovo rapporto della FAO e della Commissione economica per l’Africa delle Nazioni Unite (ECA) rivela che la fame in Africa continua a crescere dopo molti anni di declino, minacciando gli sforzi per sradicare la fame nel continente per raggiungere gli obiettivi Malabo 2025 e l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, in particolare il secondo Obiettivo di sviluppo sostenibile (SDG2).
I dati mostrano che dei 257 milioni di persone affamate in Africa, 237 milioni si trovano nell’Africa sub-sahariana.

 

Image

Il Consiglio dell’Unione europea ha prorogato il mandato della missione europea EUCAP Sahel Mali fino al 14 gennaio 2021. La missione, avviata nel 2014, offre assistenza e consulenza alle forze di sicurezza interna del Mali per l’attuazione della riforma del settore della sicurezza stabilita dal governo.

APPROFONDISCI

 


Image

 

La spesa sanitaria mondiale sta crescendo più velocemente rispetto al resto dell’economia globale, rappresentando il 10% del prodotto interno lordo (PIL) globale. È quanto rivela un nuovo rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), pubblicato il 20 febbraio, che sottolinea che la spesa sanitaria sta aumentando più rapidamente del PIL globale, aumentando di più nei paesi a basso e medio reddito dove la crescita in media è del 6% all’anno rispetto al 4% nei paesi ad alto reddito. I governi forniscono in media il 51% della spesa sanitaria di un paese.

APPROFONDISCI

 


ImageL’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) e l’agenzia delle Nazioni Unite per l’immigrazione (IOM) hanno riferito  che sono 3,4 milioni le persone che hanno lasciato il Venezuela; nel 2018 in media 5.000 persone ogni giorno. La maggioranza, 2,7 milioni, sono ospitate in paesi dell’America Latina e dei Caraibi. La Colombia ospita il maggior numero di rifugiati e migranti venezuelani. Seguono il Perù, il Cile, l’Ecuador, l’Argentina e il Brasile..

APPROFONDISCI